Hai da poco pubblicato un libro e il tuo più forte desiderio è essere letto? Allora ti starai sicuramente chiedendo quali siano le migliori strategie per promuovere un libro.
A seguire troverete un analisi di esse e alcuni consigli su come metterle in pratica.


Promuovere libro autopubblicato

Prima cosa che bisogna approfondire è, come è stato pubblicato questo libro?
Mi spiego meglio. Per esempio, è vero che esiste il celeberrimo detto “mai giudicare un libro dalla copertina”, eppure è proprio la prima cosa che vediamo e che, se vogliamo, tocchiamo. Quindi la prima cosa di cui dobbiamo assicurarci è che la copertina sia abbastanza accattivante e di buona qualità.
Inoltre, se sei un autore emergente, avrai bisogno che qualcuno scriva e pubblichi la tua biografia. Puoi provare a creare una tua pagina su Wikipedia, o puoi anche rivolgerti a noi. Il nostro sito ha un’apposita sezione dedicata agli autori, emergenti e non, scrivici se vuoi che pubblichiamo la tua biografia.

Allo stesso modo devi assicurarti che la sinossi del tuo libro sia sufficientemente accattivante, senza anticipare nulla della narrazione! Questo è molto importante non solo perché chi dovesse imbattersi nella copia fisica del tuo libro andrebbe a leggere proprio la sinossi, ma anche perché è uno strumento potentissimo per le copie digitali.


Come promuovere libro in digitale

Questo argomento merita un paragrafo a sé stante. Già perché proprio tra le cose da tenere in considerazione, vi è quella di rivolgerti fin da subito a un professionista che possa offrire anche una versione digitale del tuo libro, un ebook appunto. E i motivi sono principalmente due: non puoi ignorare un mercato in continua crescita e i libri digitali sono più facili da promuovere.
A quel punto assicurati che il tuo libro sia presente nei principali canali di distribuzione online: Amazon, IBS, etc…

Trattandosi di una copia più economica del tuo libro, in un primo momento puoi provare a consigliare a tutti l’acquisto di questa. Così come puoi valutare di inviare la copia digitale come campione gratuito alla critica.

Giacché si parla di digitale e di nuove tecnologie, approfittiamo chi dovrebbe essere questa critica. Sicuramente diversi siti web che trattano di libri e letteratura potrebbero essere interessati a ricevere una copia gratuita del tuo libro in cambio di una recensione, noi stessi lo facciamo (usa la pagina Contatti per proporci questo tipo di cosa).
Oppure sicuramente da non lasciare in secondo piano sono le figure del bookblogger. Si tratta di un profilo social, generalmente Instagram, che potremmo definire influencer. Ovvero seguito da migliaia di persone e che è in grado di far conoscere il vostro prodotto al suo seguito. Followers che, seguendo per l’appunto un bookblogger, saranno sicuramente il target che state cercando.
E allo stesso modo se avete intenzione di promuovere un libro su facebook dovrete affidarvi a pagine molto seguite o in alternativa potete valutare le Facebook Ads.


Tecniche per la promozione di un libro vecchia scuola

Funzionano ancora anche le tecniche all’antica, ad esempio dire agli amici di aver scritto un libro e invitarli a fare passa parola.
Distribuire alcune copie fisiche in omaggio in fiere o incontri. Provare a mettersi in contatto con qualche gruppo di lettura e proporre il proprio libro.
Ti renderai conto che là fuori c’è molta più gente curiosa di leggere libri di scrittori emergenti di quanto tu possa immaginare.


Perché promuovere un libro con noi

Infine vorrei approfondire i motivi per cui promuovere un libro con noi potrebbe essere una buona idea.
Amanti dei libri è una community ben affermata grazie ai suoi canali social molto seguiti e al sito web.
Il nostro pubblico è altamente targetizzato e ha come interesse principale proprio i libri.
Inoltre abbiamo già una forte esperienza nel settore. Diversi sono stati gli autori che hanno riposto fiducia in noi, mandandoci una copia dei loro libri e ottenendo in cambio una recensione proprio su questo sito, oltre alla promozione sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram. E tutti sono rimasti pienamente soddisfatti.
Del resto, chi meglio di noi potrebbe apprezzare un buon libro? Siamo gli amanti dei libri!

Se vuoi proporci il tuo libro, scrivici!