Categoria: Analisi logica
I complementi distributivi rispondono alle domande ogni quanto? in quale ordine? in quale proporzione? quanti alla volta?
Quando si usa il complemento concessivo? QUal è la differenza tra il complemento concessivo e il complemento di modo?
In analisi logica i complementi di quantità indicano una quantità precisa e riguardano peso, altezza, capacità, distanza
Il complemento di vocazione o vocativo indica qualcuno o qualcosa a cui ci si rivolge in un discorso diretto.
Il complemento esclamativo o di esclamazione è rappresentato da formule esclamative che esprimono un'emozione o un sentimento.
Il complemento predicativo del soggetto è un nome o un aggettivo che si riferisce al soggetto e completa il significato del predicato,
Teoria ed esercizi sul complemento di stima. Presta attenzione alla differenza con il complemento di prezzo. Il complemento di stima La vecchia macchina da scrivere di Dario è stata …
Teoria ed esercizi sul complemento di abbondanza e sul complemento di privazione. In breve: l’uno l’opposto dell’altro. Il complemento di abbondanza e il complemento di privazione Le sacche dei …
Teoria ed esercizi sul complemento di vantaggio e di svantaggio. Impara a riconoscerli. Il complemento di vantaggio e di svantaggio Devi aver rispetto per la natura. È stata organizzata …
Teoria ed esercizi sul complemento di colpa e di pena. Due complementi indiretti che è facile confondere. Il complemento di colpa L’espressione evidenziata indica la colpa di cui il …