Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! Entra a farne parte anche tu!

Collabora con noi

Innanzitutto cerchiamo di definire “noi”. Noi siamo una grande community di appassionati di lettura. Siamo presenti praticamente in ogni canale social e anche su questo sito web. Portiamo avanti innumerevoli iniziative: un gruppo di lettura, scrivere recensioni di libri, parlarne, etc…

Ma di questo noi, puoi far parte pure tu! Puoi unirti ai nostri gruppi Facebook (li riconosci dalla dicitura “Amanti dei libri”) oppure puoi collaborare con noi creando contenuti per questo sito web!

Siamo alla continua ricerca di appassionati di libri che vogliamo scrivere recensioni, racconti, articoli inerenti il mondo della lettura e chi più ne ha più ne metta! Ognuno può scrivere quando, quanto e come vuole e soprattutto su ciò che più preferisce!

Se anche tu ti sei deciso a voler diventare un membro attivo di questa community, perché oltre a leggere adori anche scrivere, soprattutto scrivere recensioni libri, allora contattaci inviando un messaggio privato alla nostra pagina Facebook Amanti dei libri. Oppure utilizza il modulo contatti che trovi in fondo a questa pagina. Continua a leggere questo articolo e troverai altre informazioni al riguardo.

Siamo già in tanti e insieme stiamo facendo qualcosa di grande. Un gruppo di persone che condivide un interesse comune, può raggiungere l’impossibile!

Dubbi riguardo allo scrivere recensioni?

Cercherò di chiarire ogni tuo dubbio al riguardo con una sorta di sezione FAQ: risposte alle domande più comuni che vengono rivolte.

Su cosa di può scrivere?

Le sezioni principali sono: recensioni, racconti, analisi letterarie, autori (articoli unici con biografia, opere, stile e pensiero di ogni autore), letteratura (articoli con contesto storico e pensiero delle varie correnti letterarie), ma anche articoli come interviste, consigli per i lettori, iniziative inerenti il mondo dei libri, etc…

Per quanto riguarda le recensioni, per il momento si baseranno su libri che hai già letto, per conto tuo, più avanti potrebbe essere possibile ricevere qualche campione gratuito di tuo gradimento, in base a ciò che ci viene proposto.

Come, quanto e quando scrivere?

Non ci sono molte regole sotto questi aspetti. Puoi scrivere su ciò che più preferisci, quando ne hai voglia. L’unica richiesta è che i contenuti siano lunghi come minimo 250-300 parole, non c’è invece un limite massimo alla lunghezza. Inoltre, è importante che i contenuti siano inediti, cioè non presenti anche su altri siti web.

Se hai qualche dubbio riguardo all’impostazione da dare ai tuoi articoli, dai un’occhiata agli articoli dello stesso genere già presenti sul sito.

Come scrivere le recensioni?

Se il tuo interesse si indirizza soprattutto verso le recensioni, sappi che ho realizzato uno schema da “rispettare”. Te lo invierò via email dopo il primo contatto, puoi decidere di utilizzare quel file proprio come schema da riempire o creare un file a parte e usarlo solo come guida. Ho messo rispettare tra virgolette perché è chiaro che avrai spazio per esprimere il tuo stile e l’impostazione che vuoi dare, ma non devi dimenticare di inserire quelle informazioni suggerite dai vari campi.

Altrimenti puoi dare un’occhiata ad altre recensioni già online come questa recensione di esempio.

Spiegazione schema recensioni

Nello schema troverai il link a una recensione di esempio. Troverai il campo per il titolo principale e per il genere del libro (mi serve per inserirlo nella categoria corretta).
Poi c’è il campo per il corpo della recensione.
Segue il voto della redazione, è un giudizio che va da 0 a 10 che ti senti di esprimere sul libro. In un campo a parte nella recensione sarà data la possibilità di votare anche ai lettori. Ti chiedo anche di inserire brevemente un campo “consigliato a…”.

Infine, non dimenticare di inserire il tuo nome in modo che la recensione possa essere firmata.

Altre informazioni

È la redazione che si occuperà di inserire le immagini negli articoli. Se si tratta della semplice immagine di copertina, non preoccuparti, non sarà necessario inviarla. Per altri generi di immagini puoi mandarle in allegato all’email con l’articolo.

Per eventuali informazioni puoi contattare con un messaggio privato la nostra pagina Facebook Amanti dei libri, oppure usare il modulo contatti del sito, che trovi in fondo a questa pagina. È presente anche un gruppo messenger con tutti gli altri recensori!

 

Come inviare le recensioni

Le prime recensioni saranno inviate via email a info@amantideilibri.it
Dopodiché sarà possibile avere anche un account autore, il che porta numerevoli vantaggi: un’area riservata sulla nostra piattaforma dalla quale gestire tutti i propri articoli, un riquadro in fondo ad ogni recensione con le informazioni sull’autore, una pagina dedicata che raccoglie tutti gli articoli scritti fino ad ora, la possibilità di ricevere campioni gratuiti e tanto altro ancora!

 

 Modulo contatti

Contattaci

  • Collaborazioni
  • Lavora con noi
  • Segnalazione
  • Problema tecnico