Categoria: Analisi letterarie
“Macbeth” è una delle opere teatrali più corte di William Shakespeare. La sua composizione è stata collocata intorno al 1606
"Ciao mamma" di Carlo Murante è il libro di un diciassettenne che parla di bullismo e autolesionismo e rinascita
Esiste il metateatro, che è il teatro che mette in scena sé stesso: esisteranno anche i “metalibri”, i libri che parlano di altri libri, di biblioteche o di librerie. …
Dal Cinquecento è aperto un dibattito sui modelli da seguire nella lingua scrtta. Ecco perché Pietro Bembo ha avuto successo.
In piccole librerie riusciamo a vedere valorizzati piccoli editori come quello di cui vogliamo parlare oggi: Alter Ego e i suoi Gli Eletti
L'articolo propone una carrellata di letteratura "gialla" che va da Edgar Allan Poe a Marco Malvaldi, senza la pretesa di esaurire l'argomento.
Abbiamo ascoltato in audiolettura su youtube alcune delle novelle meno note di Giovanni Verga e ve le consigliamo.
Riscoprire perle letterarie: Vittorio Imbriani, Enrico Morovich, Remigio Zena, Alfredo Panzini, Edmondo De Amicis, Montale e Capuana
In uno dei miei soliti giri a caccia di libri che non ho e che mi sussurrano di acquistarli, ho scoperto una cosa di Ambrose Bierce che non sapevo. …
La poesia e la letteratura possono sopravvivere nella nostra complessa società globalizzata e informatizzata? Ha ancora un senso impiegare il nostro tempo nella lettura di versi che richiedono attenzione …