” Assassinio nel Vigneto” – J. Fletcher e D. Bain


Voto: 4 stelle / 5

Assassinio nel Vigneto” di Jessica Fletcher e Donald Bain è un romanzo che fa parte della collana de “La Signora in giallo”. E’ uscito per Sperling Kupfer nel 2010.

Ha per protagonista, per l’appunto, Jessica Fletcher che è quella simpatica signora, non più giovane, che oltre a scrivere di delitti e omicidi li risolve anche.

Della stessa collana abbiamo recensito anche “Omicidio sul ghiaccio” e “Ospite inatteso a Cabot Cove“.

Trama di Assassinio nel Vigneto

Jessica pensa di poter fare qualche giorno di vacanza assieme al suo amico George, ispettore di Scotland Yard, e invece no.

Questa volta la signora Fletcher si trova nella Napa Valley (nda California USA) rinomata, tra le altre cose, per essere la terra di ottimi vini quando avvengono ben due omicidi ed è così che inizia un’altra indagine della nostra arzilla vecchietta!

Chi è stato ucciso?

Sono stati uccisi un cameriere e il suo padrone.

Quest’ultimo era anche produttore di ottimo vino, Cabernet, che tra l’altro inizialmente era stato considerato l’assassino e che, poi, ovviamente viene scartato come probabile colpevole ….

Indagando, indagando “la nostra” scopre un mondo in cui oltre a produrre ottimo vino è popolato anche da odio, rancore e menzogne….

Chi sarà il colpevole?

Io mi fermo qua altrimenti che gusto c’è a leggere un libro “giallo” se sai già il finale?!

Recensione

Perchè dovresti leggere questo libro?

Perchè ti basteranno poche pagine per dire vorrei essere come lei quando avrò la sua età! Mi spiego meglio, ok?

Jessica è sempre elegante e ben vestita senza mai un capello fuori posto, ben educata e a modo, indipendente e forte tanto che non si “piange mai addosso” nonostante sia vedova e senza figli dato che adora viaggiare, scrive per passione (ma i suoi romanzi sono dei best sellers) ed ha tanti amici che non la fanno sentire sola nemmeno un secondo anzi, sovente, le danno pure una mano nelle “indagini” e tutto questo senza cadere mai nel banale.

Mi scuso per i tanti “mai”, ma sono fondamentali 😀

Una curiosità

Sapete perchè Jessica, Jess per gli amici, non ha la patente?

E’ un escamotage per fare in modo che la nostra investigatrice dilettante abbia modo di “scroccare” dei passaggi dai vari co-personaggi e così facendo reperire delle informazioni utili per la risoluzione dei casi.

Commenti