“Cleopatra” – Alberto Angela

^

Categorie

^

Voto redazione

Data di pubblicazione

12 Lug, 2019
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

La Cleopatra di Alberto Angela

Un bellissimo ritratto di una delle più grandi regine di tutti i tempi: Cleopatra, ad opera di Alberto Angela. È la faraona che ha lasciato indelebili impronte nella storia dell’Egitto, di Roma e non solo. Della quale viene messa in risalto, oltre che l’aspetto di sovrana intelligente e colta, curiosa e assetata di sapere, astuta e calcolatrice “per la ragion di stato”, anche  la donna sensuale, di grande fascino, con tutte le sfaccettature di animo e i sentimenti che l’ hanno coinvolta nella sua quotidianità.

Si ritrovò nella veste di compagna di grandi condottieri, Giulio Cesare e Marco Antonio, e di madre, rendendola una donna dei nostri tempi: forte eppure fragile che si è trovata a dover fronteggiare, come una comune mortale, ansie, paure e dubbi. Una mossa sbagliata dal punto di vista politico avrebbe compromesso la stabilità e la sicurezza dell’Egitto, soprattutto in un mondo dove vigeva la supremazia maschile; mentre sul piano privato avrebbe compromesso il futuro dei propri figli.

Commento

Alberto Angela, con grande leggerezza, ci conduce per mano facendoci ripercorrere le tappe fondamentali di questo pezzo di storia che vede la fine della dinastia tolemaica e l’avvento dell’impero con una narrazione sintetica e fluida che avvince il lettore.

Su amantideilibri.it trovate anche il ritratto di Cleopatra di Valery Esperian. Potete cliccare qui per leggerne la recensione, se siete davvero interessati alla figura di questa donna.

 

Adriana Licari

[bs-white-space]

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.