La Cleopatra di Alberto Angela
Un bellissimo ritratto di una delle più grandi regine di tutti i tempi: Cleopatra, ad opera di Alberto Angela. È la faraona che ha lasciato indelebili impronte nella storia dell’Egitto, di Roma e non solo. Della quale viene messa in risalto, oltre che l’aspetto di sovrana intelligente e colta, curiosa e assetata di sapere, astuta e calcolatrice “per la ragion di stato”, anche la donna sensuale, di grande fascino, con tutte le sfaccettature di animo e i sentimenti che l’ hanno coinvolta nella sua quotidianità.
Si ritrovò nella veste di compagna di grandi condottieri, Giulio Cesare e Marco Antonio, e di madre, rendendola una donna dei nostri tempi: forte eppure fragile che si è trovata a dover fronteggiare, come una comune mortale, ansie, paure e dubbi. Una mossa sbagliata dal punto di vista politico avrebbe compromesso la stabilità e la sicurezza dell’Egitto, soprattutto in un mondo dove vigeva la supremazia maschile; mentre sul piano privato avrebbe compromesso il futuro dei propri figli.
Commento
Alberto Angela, con grande leggerezza, ci conduce per mano facendoci ripercorrere le tappe fondamentali di questo pezzo di storia che vede la fine della dinastia tolemaica e l’avvento dell’impero con una narrazione sintetica e fluida che avvince il lettore.
Su amantideilibri.it trovate anche il ritratto di Cleopatra di Valery Esperian. Potete cliccare qui per leggerne la recensione, se siete davvero interessati alla figura di questa donna.
Adriana Licari
[bs-white-space]