Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! Entra a farne parte anche tu!

Gruppo di lettura

Iniziamo da cosa significa Gruppo di lettura (spesso abbreviato in GdL). Come suggerisce il nome stesso, è un’iniziativa che coinvolge diverse persone, nell’attività della lettura. Ovvero, si legge un libro, in genere da soli, ma poi ci si incontra e se ne parla tutti insieme. È una pratica assai comune tra i lettori. In genere vengono organizzati dalle librerie o privatamente tra un gruppetto di amici.

Ma mi sono sempre chiesto: e se per un motivo o per un altro una persona fosse impossibilitata a partecipare fisicamente? I motivi possono essere i più disparati, c’è quello troppo timido per proferire parola, quello che ha troppi impegni, persino chi vive in un paesino così piccolo che persino un’attività così semplice e naturale sembra un lusso!

Qual è allora la soluzione? Allora la soluzione è un gruppo di lettura virtuale! Virtuale? Bleah! Eh no! Virtuale sì! Perché non sfruttare i social network nella maniera in cui sono stati pensati? Per unire! Facebook è uno strumento potentissimo. Lo abbiamo già potuto sperimentare col gruppo facebook della nostra community, il luogo ideale per parlare di qualsiasi libro e per confrontarsi con gli altri lettori.

Il primo gruppo di lettura virtuale

E ancora una volta ci torna davvero utile per quest’altro progetto. Lo abbiamo provato, lo abbiamo sperimentato e funziona davvero! Si decide insieme, in genere per votazione tra un gruppo di libri proposti, il prossimo libro da leggere. Si rende chiara la data di inizio della lettura e quella di fine (in genere si da abbastanza tempo a tutti, anche a quelli più indaffarati). Suonato il gong finale si inizia a parlarne liberamente, così ognuno può parlare della propria parte preferita, del perché ha amato o odiato il libro, del protagonista, dell’autore!

La copertina del primo gruppo di lettura virtuale

Come unirsi? È facile! Ci trovi su Facebook come Gruppo di lettura “Amanti dei libri”. Oppure puoi cliccare sulle paroline colorate che hai letto proprio il rigo prima. Siamo ogni giorno di più, unisciti a noi, in modo da diventare il gruppo di lettura più grande d’Italia! Attualmente siamo alla seconda edizione, con la lettura di “1984” di George Orwell.

Edizioni precedenti:

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo, potresti decidere di lasciare il sito. AccettaLeggi altro