Iniziamo da cosa significa Gruppo di lettura (spesso abbreviato in GdL). Come suggerisce il nome stesso, è un’iniziativa che coinvolge diverse persone, nell’attività della lettura. Ovvero, si legge un libro, in genere da soli, ma poi ci si incontra e se ne parla tutti insieme. È una pratica assai comune tra i lettori. In genere vengono organizzati dalle librerie o privatamente tra un gruppetto di amici.
Ma mi sono sempre chiesto: e se per un motivo o per un altro una persona fosse impossibilitata a partecipare fisicamente? I motivi possono essere i più disparati, c’è quello troppo timido per proferire parola, quello che ha troppi impegni, persino chi vive in un paesino così piccolo che persino un’attività così semplice e naturale sembra un lusso!
Qual è allora la soluzione? Allora la soluzione è un gruppo di lettura virtuale! Virtuale? Bleah! Eh no! Virtuale sì! Perché non sfruttare i social network nella maniera in cui sono stati pensati? Per unire! Facebook è uno strumento potentissimo. Lo abbiamo già potuto sperimentare col gruppo facebook della nostra community, il luogo ideale per parlare di qualsiasi libro e per confrontarsi con gli altri lettori.
Il primo gruppo di lettura virtuale
E ancora una volta ci torna davvero utile per quest’altro progetto. Lo abbiamo provato, lo abbiamo sperimentato e funziona davvero! Si decide insieme, in genere per votazione tra un gruppo di libri proposti, il prossimo libro da leggere. Si rende chiara la data di inizio della lettura e quella di fine (in genere si da abbastanza tempo a tutti, anche a quelli più indaffarati). Suonato il gong finale si inizia a parlarne liberamente, così ognuno può parlare della propria parte preferita, del perché ha amato o odiato il libro, del protagonista, dell’autore!
Come unirsi? È facile! Ci trovi su Facebook come Gruppo di lettura “Amanti dei libri”. Oppure puoi cliccare sulle paroline colorate che hai letto proprio il rigo prima. Siamo ogni giorno di più, unisciti a noi, in modo da diventare il gruppo di lettura più grande d’Italia! Attualmente siamo in attesa della quarta edizione, dopo aver da poco concluso la lettura de “La casa degli spiriti” di Isabel Allende.
Edizioni precedenti:
- 1ª edizione: Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle
- 2ª edizione: 1984 di George Orwell
- 3ª edizione: La casa degli spiriti di Isabel Allende