“Le avventure di Padre Brown” – Gilbert Keith Chesterton


Voto: 4,5 stelle / 5

“Le avventure di Padre Brown” di Gilbert Keith Chesterton è pubblicato, per lo meno la versione che ho letto io, da Ugo Mursia nel 1995. Tuttavia ci sono state sicuramente delle versioni sia prima sia dopo tutte equamente valide. In questa raccolta sono contenuti tutti i racconti più belli di Padre Brown : il prete investigatore per eccellenza.

Trama de Le avventure di Padre Brown

Fare un riassunto di un libro di racconti secondo la mia modesta esperienza è difficile anzi, quasi, impossibile.

Parlerò, quindi, di quello che a me è piaciuto di più lasciando il resto a te se vorrai, come spero, leggerlo.

Padre Brown è un prete di campagna, paffutello e simpatico che si presta volentieri a risolvere i tanti casi che gli si parano dinnanzi.

Il prete ha una mente acuta tanto che riesce ad arrivare per primo alla soluzione anche quando sul posto ci sono poliziotti di primo livello.

Recensione

Questo libro mi è piaciuto davvero molto perché non è un libro giallo di quelli dove ci sono tanti morti, molto spargimento di sangue. E’ vero c’è il morto e anche un colpevole c’è.

Però tutto si risolve grazie a Padre Brown che spunta all’improvviso e in un momento in cui, magari, non si pensa nemmeno che possa arrivare e svela tutto quanto come fosse la cosa più semplice al mondo.

Il suo modo di fare infonde tranquillità e serenità nonostante tutto e tutti.

Quello che mi piace di Padre Brown è il fatto che lui voglia si trovare sì il colpevole da assicurare alla giustizia, ma soprattutto vuole salvare le anime, perse, dei colpevoli e riportarli sulla retta via.

Un esempio fra i tanti è Flambeau vale a dire il famoso ladro che una volta pentito diventa un suo valido aiuto.

Alcune curiosità su Padre Brown

Chesterton ha scritto oltre 50 libri che hanno per protagonista questo simpatico prete di campagna.

I racconti sono ambientati negli anni ’50 del secolo scorso in un paese inventato dell’Inghilterra che si chiama Kembleford nelle Cotswolds e il prete e il parroco della locale chiesa cattolica di St. Mary.

In Italia Padre Brown è stato conosciuto e amata grazie all’interpretazione che ne fece Renato Rascel a cui poso seguito tante altre come, ad esempio, quella trasmessa anche recentemente su LA7 con Mark Williams nei panni del prete.

Gilbert Keith Chesterton

Gilbert Keith Chesterton, che è per lo più conosciuto come G.K. Chesterton, è stato uno scrittore e giornalista inglese nato a Londra il 29 maggio del 1874 e morto Beaconsfield (Regno Unito) il 14 giugno 1936.

Commenti