“Il Rituale” – di Pierluigi Elia


Voto: 5 stelle / 5

“Il rituale” è un libro di Pierluigi Elia pubblicato con Amazon a dicembre 2023. Fa seguito a “Ombre“, che abbiamo già recensito. Ringraziamo l’autore per la copia digitale ricevuta in omaggio.

Trama de Il Rituale

Rituale: altro non è che un’azione dal contenuto simbolico che assume una certa sacralità. Bene, se è vero che le parole pesano come macigni, la sola definizione di rituale rimanda a qualcosa di poco razionale.

Conferire alle azioni carattere di sacralità o propiziatorio. Follia. Pura follia!

E qui di azioni inconsulte, ne abbiamo da vendere. 

Siamo nella Roma dei misteri. Ancora un’indagine per Pietro Barone, ancora misteri da togliere il sonno, ancora la sua personale quanto universale lotta contro il Male e le sue radici.

Questa volta, a muovere i fili è qualcuno di davvero malefico e intoccabile.

Recensione

L’angoscia che ne deriva, arriva dritta al cuore e toglie il fiato. 

Il male sembra abbattersi sempre sul più debole. Quel che è inquietante è la consapevolezza che la fantasia trovi le sue fonti in fatti davvero accaduti. 

Ma se resistono ancora sentimenti forti come quello dell’amicizia, e Pietro di amici sinceri ne è circondato, allora non è andato tutto perso e di credere nel bene, ne è valsa la pena. 

La scrittura è esatta. Il ritmo è serrato, non ci perdiamo in chiacchiere! Del resto per le vicende narrate, più di mille parole, serve l’azione. 

Le apparizioni dell’Arcangelo, le voci, i demoni, la forza sovrannaturale, le guarigioni miracolose sono così ben integrati nel racconto da assumere  la parvenza di eventi davvero possibili. Riuscendo in questo intento, è possibile raccontare qualunque cosa: il lettore sarà disposto a sospendere il giudizio e a seguire avidamente l’evolversi della storia.

Commenti