“Ombre” – Pierluigi Elia


Voto: 4,5 stelle / 5

Ombre” di Pierluigi Elia apre una collana di noir ed è stato pubblicato con Amazon a ottobre 2023. Ringraziamo l’autore per la copia digitale ricevuta in omaggio.

Trama di Ombre

Pietro Barone, ex militare lavora per i  servizi segreti. Ben presto, verrà coinvolto in un’indagine più grande di lui.  Sarà grazie all’aiuto di qualcosa di superiore e molto fuori dall’ordinario  che Pietro dipanerà l’intricata matassa e porterà alla luce verità sconcertanti. 

Se mi si chiedesse di dare un colore al romanzo, sulle prime, direi, nero. Nero come le ombre e come il male. Ad un analisi più profonda però, aggiungerei anche il bianco. Il bianco delle anime buone. 

È questa l’essenza del romanzo: l’eterna lotta tra il bene e il male. Non ne usciremo mai!

Recensione

L’inquietudine di cui è impregnata ogni pagina ha un origine ben precisa e attribuibile ad una verità sconvolgente: il male più difficile da sconfiggere è quello che assume le sembianze di bene. 

Il valore aggiunto di un individuo risiede proprio nella sensibilità di guardare oltre ciò che appare. Del resto, anche il verme si nasconde nella mela più bella. Una sorta di sesto senso che seppur non svelando apertamente i motivi, induce ad alzare la guardia, insinua la circospezione, agita il sonno. 

Degli esseri senzienti, l’essere umano è l’unico ad aver consapevolezza delle proprie azioni.  A pensarci, è in un certo senso destabilizzante. La raffinata intelligenza , se da un lato è un potente motore che spinge l’uomo a compiere azioni o scoperte meravigliose, dall’altro se incanalata verso il male, la stessa assume una forza distruttiva senza eguali! L’uomo fa del male, consapevole di farlo. 

Insomma tutto il romanzo è intriso di sangue innocente e qualcosa, come un brivido di apprensione, pervade il lettore e lo tiene lì, a cercare una via di fuga per non farsi cogliere impreparato da un’ombra e dal male che rappresenta. A rasserenare gli animi però, la presenza  di Pietro e di persone altrettanto coraggiose che strenuamente difendono, a costo della loro stessa vita, il bene. 

La scrittura è brusca, le frasi sono brevi. Il ritmo serrato però, non impedisce la definizione dei personaggi che arrivano diretti  al lettore.

Commenti