“Mistero al profumo di cannella” – R. L. Killmore


Voto: 4 stelle / 5

È il libro più atteso dell’autunno, “Mistero al profumo di cannella” di R.L. Killmore, pubblicato dalla Newton nel mese di ottobre 2025.
Una storia che unisce il romance con il crime. Incuriositi da questo connubio, l’abbiamo letto e ve ne parliamo qui sotto.
Ringraziamo la casa editrice per la copia omaggio digitale.

Trama di Mistero al profumo di cannella

Dopo una rottura umiliante e con il cuore a pezzi, Nia cerca rifugio nella quiete della sua città natale, Cinnamon Falls, dove intende rimuginare in pace sulla sua vita incasinata. Al suo arrivo, tutti sono in fermento per l’annuale Festa d’autunno, un evento che attira visitatori da ogni dove, pronti a divertirsi con il tradizionale gioco del morso alla mela, l’intaglio delle zucche, spettacolari fuochi d’artificio e l’attesa incoronazione del Re e della Regina del paese.

Ma, a pochi giorni dall’apertura, una scoperta scioccante sconvolge l’atmosfera di festa: un corpo viene ritrovato nel piccolo ristorante locale, accanto a un biglietto con su scritto: Chi sarà la prossima vittima? Nia decide di indagare e unisce le forze con i residenti di Cinnamon Falls, incluso il suo alto, moro e affascinante ex fidanzato del liceo, Jesse, che non ha mai del tutto dimenticato… Riusciranno a risolvere il caso prima che venga ucciso qualcun altro?

Recensione

Quando ho letto la trama di questo romanzo, la prima cosa che ho pensato è stato: devo assolutamente leggerlo!
Un libro che unisce il rosa con il giallo? E chi sono io per non leggerlo? Due generi che adoro, inseriti in un unico libro; anche se, la parte romantica, in realtà, fa da sfondo al crimine. Ed ammetto che mi sarei aspettata dei dettagli più cruenti nelle scene degli omicidi ma per fortuna non lo è stato.

Nia torna nella sua città d’origine, Cinnamon Falls, dopo una brutta rottura con il suo ragazzo. Ritornare, per lei non è facile, c’è un motivo per il quale aveva lasciato la città.
A pochi giorni dall’evento della Festa d’Autunno, una residente viene trovata morta con accanto un biglietto: “Chi sarà la prossima vittima?”.
Per Nia, trovare la verità sull’omicidio diventa di vitale importanza soprattutto perché la vittima era una persona molto importante per lei. E così con l’aiuto di suo fratello e della sua amica Morgan inizia ad indagare. In suo soccorso arriva anche Jesse, poliziotto e suo ex fidanzato.
Tra i due ci sono ancora rancori, risentimenti, parole non dette ma mettendo da parte quei sentimenti negativi riescono a scoprire la verità e non solo.

Questo romanzo mi ha divisa in due. L’hype iniziale dovuto alla trama, man mano che leggevo iniziava a scemare ma, arrivata ad un certo punto del libro ricomincia a salire fino ad apprezzarlo in buona parte. È stato un saliscendi di emozioni contrastanti. Da una parte apprezzavo lo spirito di giustizia della protagonista e dall’altra parte ero contraria, soprattutto perché metteva in pericolo non solo lei ma anche le persone più care.
L’interazione con il protagonista, Jesse, avrei preferito che ci fosse fin dall’inizio e non solamente verso la fine.

Nel complesso non posso dire che il libro non mi sia piaciuto, anzi, è stato interessante e stimolante scoprire chi sia il vero killer. È stato divertente fare la detective insieme ai protagonisti e mi ha sorpreso scoprire che non era quello che avevo sospettato. È stato un plot twist davvero sconvolgente.
La cosa di cui ho sentito la mancanza è stata l’interazione tra i due protagonisti. Non ho avvertito la scintilla, ecco.

Mistero al profumo di cannella” è il perfetto cozy crime da leggere in queste giornate di freddo davanti ad un camino acceso. È vero, è un libro dalle vibes autunnali ma io direi che va bene anche nel periodo invernale.

Commenti