“Al Paradiso delle Signore” – Émile Zola


Voto: 3,5 stelle / 5

Al Paradiso delle Signore” di Emile Zola, undicesimo romanzo del ciclo Rougon-Macquart, pubblicato per la prima volta nel 1883. Newton e Compton lo ha ripubblicato a febbraio 2024.

Di Émile Zola abbiamo recensito anche “Per una notte d’amore e altri racconti“.

Trama di “Al Paradiso delle Signore”

In questo libro, ambientato a Parigi nel secondo Ottocento, si intrecciano due vicende umane.

La prima è quella di Octave Mouret proprietario del negozio di stoffe “Il Paradiso delle Signore” mentre la seconda è quella della giovane Denise Baudu che andrà a fare la commessa in questo grande magazzino.

La ragazza alla morte dei genitori si trasferisce dal suo paese nativo nella capitale francese assieme ai due fratelli più piccoli presso lo zio.

L’uomo ha un piccolo negozio di stoffe però per colpa del grande magazzino è sull’orlo del fallimento per questo motivo Denise non può far altro che farsi assumere come commessa da Mouret.

La fama dell’uomo, relativamente alle sue storie amorose, non è delle migliori per questo motivo Denise cerca di resistergli il più possibile nonostante senta una forte attrazione per lui.

La giovane ha grande determinazione e forza d’animo per questo motivo riesce a fare carriera all’interno del grande magazzino.

Sarà proprio questo suo modo d’essere che farà cambiare la natura ad Octave rendendolo migliore.

Non mancherà, quindi, il lieto fine vale a dire il matrimonio felice tra Octave e Denise.

Recensione

Perchè dovresti leggere questo libro?

Perchè questo romanzo è diverso dagli altri di Emile Zola per via dell’ottimismo che emana quando l’autore guarda alla società industriale che si sta affacciando alla vita proprio in quel periodo e ne esalta, quindi, pure la fiducia nel progresso e all’attaccamento del lavoro!

Altresì è un libro tuttora attuale in quanto si racconta di come i grandi negozi hanno sempre la meglio sulle piccole realtà locali, non è così anche ora?

E lo consiglio, infine, anche agli amanti della serie televisiva “Il Paradiso delle signore” che è trasmesso da Rai 1, a cui si ispira seppur in maniera vaga. Tuttavia se sei un’amante del genere potresti leggerlo e sono sicura che potrebbe fare, davvero, al caso tuo!

Commenti