Francesca è la ragazza perfetta, ricca, bella, con una vita fatta di conquiste facili e di cose ottenute con un semplice scocco di dita. Ma il destino ha sempre in serbo delle sorprese belle o brutte, capaci di sconvolgere tutto in un solo istante. Accadrà proprio questo alla protagonista di “Amore e fantasia” di Susan Elisabeth Philips (Leggereditore 2018).
Trama di Amore e fantasia
A soli 21 anni, Francesca si ritrova orfana e sommersa dai debiti lasciati dai suoi genitori. Per chi è abituato ad avere tutto senza troppi sacrifici, rimboccarsi le maniche non è affatto facile; Francesca tenta la carriera nel mondo del cinema ma la strada è piena di salite.
Il cammino tortuoso della ragazza si incrocia con quello del bel tennista Dallie, un uomo affascinante ed irresistibile che porta con sè profonde ferite. Innamorarsi dello sportivo per Francesca è ed immediato ma la relazione tra i due è davvero possibile? Oppure nuove nubi minacciano pioggia?
Recensione
All’inizio del romanzo veniamo catapultati nell’Inghilterra degli anni ’70 dove conosciamo la storia delle donne di casa Serritella. La nostra protagonista viene cresciuta da sua madre Chloe ed è sempre al centro dell’attenzione. Francesca Day è viziata, superficiale e bellissima; adorata dagli uomini ai quali fa fare quello che vuole e invidiata dalle donne. Alla morte della madre, Francesca si ritrova con una montagna di debiti e senza più amici. È totalmente impreparata ad affrontare la vita vera quella fatta di persone che lottano, che sognano e che lavorano e di imbroglioni pronti a coglierti in fallo. Inizialmente accetta di interpretare un ruolo in un film e partire per gli Stati Uniti. Arrivata sul set, però, si rende conto di aver fatto un enorme sbaglio così si ritrova sola. senza soldi, senza un posto dove andare. Proprio nel momento in cui pensa di arrendersi arriva Dallas Baudine, detto Dallie, un giovane golfista texano che girovaga per l’America con il suo caddie Skeet. Dallie è sfrontato, sbruffone, maledettamente sexy e soprattutto immune al fascino di Francesca.
Questo è solo l’inizio delle loro avventure.
“Amore e fantasia” abbraccia un arco temporale lungo più di trent’anni. Questo aspetto lo rende forse un po’ più sfiancante in alcuni tratti e faticoso ma senza questo escamotage la storia non sarebbe completa e quindi si può accettare anche una scelta un po’ ostica.
All’inizio il ritmo è molto lento, ma quando ci spostiamo in America con l’incontro dei due protagonisti la velocità aumenta e le cose iniziano a farsi più interessanti. A volte potreste odiare Francesca per il suo carattere ed il suo modo di fare ma questa antipatia svanirà non appena la protagonista inizierà a combattere per riprende in mano la sua vita, ed addirittura vi immedesimerete in lei.
Dallas, d’altro canto, non è il classico principe azzurro, la voglia di prenderlo a schiaffi a tratti sarà forte ma alla fine non potrete evitare di innamorarvi di lui e quindi perdonargli ogni cosa.
Mettetevi comode e assaporate ogni attimo della storia di questa bizzarra coppia, una storia d’amore apparentemente improbabile ma che saprà sorprendervi e catturarvi.
Buona lettura!!!
Sara Reho