“Addio fantasmi” – Nadia Terranova

^

Categorie

^

Voto redazione

5 stelle

Data di pubblicazione

19 Gen, 2020
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

“Addio fantasmi” si presenta in modo promettente; i conti in sospeso col passato sono caratteristica comune per potersi immedesimare nella storia. Però, proseguendo la lettura, viene da pensare che per fortuna, nella vita,  a differenza di ciò che avviene nel libro, in qualche modo riusciamo a districarci dai nodi che  ci intralciano.


Trama

La protagonista, Ida, ritorna nella sua terra, la Sicilia, chiamata dalla madre, per sistemare la casa da cui è scappata parecchi anni prima.

E così inizia, con grande fatica, il metter mano ad oggetti che portano con sé ricordi ingombranti che riconducano all’ assenza del padre, allontanatosi da casa per una depressione e di cui non si è saputo più nulla. Questi oggetti si possono spostare oppure buttare , mentre per i fantasmi del passato  è valida  soltanto la prima possibiltà: Ida non riesce ad accantonare nulla.

copertina addio fantasmi

Le immagini della sua infanzia  e della sua adolescenza non si sradicano, ma tornano, imperiose e dolorose, a farsi avanti. La scomparsa del padre è nella pesantezza dei silenzi, riempiti da frasi di circostanza che poco hanno a vedere con ciò che realmente Ida e la madre provano, con ciò che sono diventate. E’ una calma  dove, dentro, si urla e ci si dibatte.

Recensione Addio Fantasmi

Risultano apprezzabili le descrizioni, così curate  da rendere pienamente l’atmosfera. Anche la discrepanza tra il modo in cui si agisce e quello  che ognuno ha dentro, che manovra i pensieri, è reso in modo efficace.  L’analisi introspettiva della protagonista non tralascia nulla ma, man mano che  si continua a sfogliare le pagine, diventa un macigno, una vera e propria ruminazione mentale da cui non si esce e che ritorna di continuo su argomenti già noti. D’altra parte, la descrizione non viene accompagnata da uno scorrere di eventi che potrebbero rendere la lettura più avvincente.

Loretta Casagrande

Loretta Casagrande

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Questo periodo della vita mi sta regalando una delle ricchezze più importanti: il tempo. Tempo da utilizzare anche tra parole da leggere e da scrivere. Tra i libri che mi instillano dubbi provvidenziali, si frantumano certezze inutili.

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.