“Anna dai capelli rossi” è un romanzo del 1908 scritto dalla canadese Lucy Maud Montgomery. È ambientato nell’ultimo ventennio del’Ottocento e oggi è reperibile grazie alla pubblicazione di Bur Ragazzi.
Trama di Anna dai capelli rossi
Il libro parla di un’orfana che fin da piccola ha dovuto lavorare duro e faticare per sopravvivere.
Faceva la governante in case piene di bambini, dei quali si occupava sempre.
Finita la fase iniziale Anna viene adottata da Matthew e Mariella, due fratelli che decidono di prender con sé un aiutante (un ragazzo) per dare una mano a Matthew, ma invece di un ragazzo viene Anna.
Con la sua allegria, frivolezza e spensieratezza cambierà il carattere duro e burbero di Mariella, la quale si affezionerà tantissimo a lei, lo stesso il fratello.
Recensione
La storia racconta anche dell’amicizia tra Anna e la sua migliore amica, del talento naturale di Anna: quello di scrivere, recitare e fantasticare su tutto.
Come grande sognatrice ha anche una storia d’amore con Gilbert: all’inizio i due non vanno d’accordo, ma col tempo si conoscono meglio, avendo così modo di provare dei sentimenti reciproci. Alla fine sarà difficile per loro, ma ritorneranno insieme.
Lo consiglio alle persone di tutte le età, è un romanzo travolgente e profondo. Affronta tematiche molto forti come la mancanza di genitori, amicizia, amore per le persone care, una storia d’amore eccezionale! Ti prende tantissimo, non riesci più a staccarti dal libro, e poi quando finisce ti viene già nostalgia del libro ormai letto. Da leggere assolutamente!
Francy31
In “Anna dai capelli rossi” c’è davvero tutto.. i valori per l’amicizia, il rispetto per la natura, sentimenti, obiettivi e sogni da realizzare, crescita, maturità.. e tanta pace e serenità. Un romanzo stupendo, una storia per tutte le età, una calda coperta che ti abbraccia e ti riscalda il cuore!