Bridgerton: libri e curiosità della serie Netflix

^

Categorie

Data di pubblicazione

21 Gen, 2021
personaggi bridgerton
7

Scorri fino al contenuto...

la ragazza della neve

Bestseller - Pam Jenoff

copertina la ragazza della neve libro

Bridgerton: i libri della saga letteraria che sta conquistando il mondo

Julia Quinn è la scrittrice della serie Bridgerton, che è stata sceneggiata da Shonda Rhimes per Netflix in collaborazione con la casa di produzione Shondaland. Il successo della serie, con più di 60 milioni di visioni in tutto il mondo, ha spinto numerose lettrici ad acquistare la serie dei libri di Bridgerton (ben 8 volumi), che per adesso sono letteralmente introvabili. Il prezzo di alcuni volumi della saga Bridgerton ha superato 700,00 euro, con grande disappunto dell’autrice Julia Quinn. Un boom che non si sgonfierà facilmente; Netflix ha annunciato di stare valutando la proposta degli showranner di prolungare la serie per 8 stagioni.

Chi è Julia Quinn, l’autrice di Bridgerton

Julia Quinn, nata a New York nel 1970, non poteva né sperare né aspettarsi un successo così clamoroso. I libri erano già stati tradotti in più di 30 lingue; dal 2010, inoltre, l’autrice è entrata di diritto nel Romance Writers of America’s Hall of Fame. Ma il suo nome è adesso conosciuto da tutti, grazie alla trasposizione televisiva del primo volume della serie Bridgerton. Julia Quinn usa uno pseudonimo: in realtà l’autrice si chiama Julie Portinger. Da ragazza, aveva scelto la facoltà di medicina, ma dopo pochi mesi l’ha abbandonata per seguire il suo grande sogno di diventare una scrittrice.

Il Duca e Io (Daphne Bridgerton)

Il primo volume della serie Bridgerton parla di Daphne e del suo legame con il Duca di Hastings. Siamo a Londra, nel 1813, ed è il momento dell’entrata in società delle ragazze in età da marito. Simon Arthur Fitzranulph Basset è il duca di Hastings; tutte le madri lo vorrebbero come marito delle proprie figlie. Ma lui è piuttosto reticente, e solo una donna riuscirà a conquistarlo. Il diamante della stagione, così definito da Sua Maestà la Regina (almeno nella serie TV, ma questo personaggio è assente nel libro), è Daphne Bridgerton. La giovane fanciulla, quarta figlia dei Bridgerton, si renderà protagonista di una storia d’amore unica e affascinante.

Il Visconte che mi amava (Anthony Bridgerton)

Il secondo volume della serie Bridgerton è ambientato nella Stagione del 1814; l’alta società è andata avanti dopo il matrimonio tra Daphne e il Duca di Hastings. È il momento del fratello maggiore della Duchessa, Anthony Bridgerton, erede dell’antico Viscontado, di trovare moglie. La Stagione delle Debuttanti premia una giovane fanciulla in particolare, Edwina Sheffield, rinominata Lo Splendore. Ma sarà lei a conquistare il cuore del Visconte? Tra avventure divertenti, feste eleganti e battute taglienti, Anthony troverà moglie, ma non chi si aspettava.

La proposta di un gentiluomo (Benedict Bridgerton)

Il terzo volume della serie Bridgerton è un vero e proprio gioco di sguardi, balli affascinanti e maschere pesanti da togliere al viso. Con questo volume, la scrittrice intende discostarsi dalle solite coppie regali: Benedict Bridgerton romperà gli schemi della società e si innamorerà di una figlia illegittima del Conte Penwood. La loro storia d’amore sarà travagliata, ma soprattutto basata su un equivoco: Sophie Beckett è davvero una cameriera? È lei la donna di cui si è innamorato al ballo in maschera? Solamente il tempo svelerà il mistero e scioglierà i cuori!

Un uomo da conquistare (Colin Bridgerton)

Il quarto volume della serie di libri Bridgerton vede protagonista il terzo figlio dei Bridgerton, ovvero Colin. Uno spirito libero, una persona affascinante, ma soprattutto un uomo colto, che ha girato il mondo. Se abbiamo letto i precedenti libri, sappiamo già che Penelope Featherington è innamorata follemente del “suo” Colin. Ma la storia d’amore tra i due non è affatto facile e ci sono molti punti oscuri da risolvere. Questo è anche il volume in cui si chiude uno dei cerchi più importanti: l’identità di Lady Whistledown. In più, è contenuto un piccolo spoiler su ciò che ci riserva il prossimo volume.

A Sir Philip, con amore (Eloise Bridgerton)

Il quinto volume della serie Bridgerton ha per protagonista Eloise, una delle sorelle impertinenti di Daphne. Eloise rompe gli schemi della classica letteratura rosa. È una giovane donna forte, istruita e colta, che non vede nel matrimonio il suo desiderio più profondo. Tuttavia, lei che ha sempre amato scrivere e che trova nella scrittura la sua  amica più profonda, trova conforto anche nelle lettere di un uomo. Un uomo che non rispecchia minimamente i canoni degli eroi dei romanzi rosa, ma che è comune, come tutti, ha pregi e difetti. Riuscirà a conquistare il cuore della dura e spigolosa Eloise?

Amare un libertino (Francesca Bridgerton)

Il sesto volume della serie Bridgerton, di cui è protagonista Francesca, offre davvero numerosi spunti interessanti. Mentre Colin continua a corteggiare Penelope, Francesca sposa John, il cugino di Michael, che è il suo migliore amico. Tuttavia, una tragedia incombe sulla ragazza, che non è affatto come le altre sorelle Bridgerton: Francesca è talvolta insicura, chiusa in se stessa, poco solare e introversa. A soli due anni dal matrimonio con John, rimane vedova e teme di non ritrovare più l’amore. Ma sarà così? O Michael potrà finalmente donare la felicità a Francesca?

Tutto in un bacio (Hyacinth Bridgerton)

Il settimo volume della serie di libri Bridgerton, che segue le vicissitudini dell’ultima sorella femmina Bridgerton, ovvero Hyacinth, non perde lo smalto e regala emozioni profonde. Contrariamente a Francesca, Hyacinth è un vero e proprio peperino. Fa la traduttrice, è mordace, è chiacchierona. E un giorno incontra un uomo alla ricerca delle sue origini, Gareth, che ha bisogno di lei per un lavoro di traduzione sul diario della sua famiglia, di origini italiane. Tra misteri, scoperte e passione, un volume indimenticabile.

Il vero amore esiste (Gregory Bridgerton)

L’ottavo volume della serie Bridgerton è in conclusivo della saga. Siamo alle battute finali, ed è rimasto solo Gregory a dover trovare moglie. Gregory non è come i suoi fratelli: lui ha sempre creduto nel vero amore. Riuscirà a trovarlo? Gregory ama Hermione Watson, ma lei è innamorata di un altro; Lady Lucinda aiuterà Gregory a conquistare il cuore della sua amata. Ma all’amore non si comanda e qualcosa di speciale accadrà.

Curiosità sulla Serie Tv Bridgerton

Quali sono le curiosità più scoppiettanti sulla Serie TV Bridgerton? Ci sono alcune chicche da scoprire che interesseranno i lettori dei libri. Rispetto ai volumi, infatti, Shonda Rhimes ha voluto portare nello show diverse note particolari. La produttrice e sceneggiatrice si è rivolta ai suoi più fidati collaboratori. In effetti, lavorare su una serie di questa portata non è stato affatto semplice: i sarti hanno lavorato a più di 7500 vestiti; la sola protagonista, Daphne Bridgerton, ha indossato 104 abiti durante le riprese. C’è un personaggio nella serie TV che non è presente nei libri Bridgerton ma che ha già conquistato gli spettatori: parliamo della Regina Charlotte, che è interpretata da Golda Rosheuvel. Un personaggio davvero caratteristico, che tornerà per le prossime stagioni. Tra l’altro, la Regina Charlotte è esistita davvero: è Sophia Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, la prima persona bi-razziale a fare parte della famiglia reale inglese.

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri contenuti che potrebbero piacerti…

Luis Sepulveda: libri, frasi, biografia

Luis Sepulveda: libri, frasi, biografia

Chi era Luis Sepulveda Lo scrittore Luis Sepulveda nacque il 4 Ottobre del 1949 a Ovalle ed è morto a Oviedo il 16 Aprile del 2020, dopo una battaglia contro il Coronavirus che sembrava quasi vinta. La morte dello scrittore, avvenuta in maniera improvvisa dopo la sua...

Libri più venduti | Consigli di lettura

Libri più venduti | Consigli di lettura

Ho voluto organizzare una raccolta dei libri più venduti, che sarà aggiornata mese dopo mese in modo da suggerirvi sempre contenuti freschi e interessanti. Per comodità inserirò i link all'acquisto di Amazon e mi affiderò alla sua lista di libri bestseller, che...

5 libri romantici per San Valentino

5 libri romantici per San Valentino

Una lista di libri romantici per San Valentino Il 14 Febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati, e per l’occasione ho pensato di stilare una lista di 5 libri romantici dal mio punto di vista. Partendo dal presupposto che i libri scelti non sono tutti a lieto...

Migliore dizionario italiano cinese

Migliore dizionario italiano cinese

Stai programmando un viaggio in Cina o vuoi semplicemente approfondire la cultura orientale? Allora potrebbe rivelarsi estremamente utile l'acquisto di un dizionario italiano cinese e viceversa. Inoltre, si tratta anche di un'ottima idea regala verso chi subisce il...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *