Parliamo di dilettanti

^

Categorie

Data di pubblicazione

3 Apr, 2019
Vignetta divertente sui dilettanti
7

Scorri fino al contenuto...

Etimologia del termine dilettante

Ogni tanto mi vengono delle idee. E provo ad assecondarle. Cerco su Wikipedia il termine dilettante. Scopro che «indica, in senso lato, chi svolge un’attività per diletto e senza scopo di lucro oppure senza una specifica competenza (con quest’ultimo significato è a volte usato in senso dispregiativo)».

Possiamo anche prenderlo per buono. Il dilettante non è un professionista. Quello che fa – a livello soprattutto artistico – non ha una legittimazione ufficiale, né una retribuzione. Ne ricava soltanto piacere e divertimento.

Leggendo gli Scritti letterari di Ezra Pound, pubblicati da Garzanti nel 1973, trovo questa definizione: «Un vero dilettante è propriamente una persona che trova diletto nelle arti, non una persona che tenta di interporre la sua produzione scadente tra il capolavoro e il pubblico».

 

Vignetta divertente sui dilettanti

Tipologie di dilettanti

La prima parte di questa affermazione concorda, mi sembra, con la definizione data da Wikipedia. La seconda aggiunge un ulteriore passaggio: la parola è definita in negativo, quasi a voler distinguere tra due tipologie di dilettante. C’è quello «che trova diletto nelle arti», poi c’è l’altro. Che si distingue da quello vero per la mancanza di umiltà. Non si rende conto – perché non può o non vuole – dei propri limiti. Amici e parenti non hanno il coraggio di confessargli che la sua produzione artistica è, come scrive Pound, scadente. Oppure sono drammaticamente persuasi della sua presunta bravura. In entrambi i casi, lui si convince di avere talento e tenta di imporlo a tutti.

Sfortunatamente il mondo dell’arte è ormai saturo di principianti incapaci e boriosi. Lo si vede soprattutto nei vari contest televisivi: non accettano per nulla i verdetti negativi. Esigono di avere lo spazio cui hanno diritto in virtù di capacità che invece non possiedono. Ai loro occhi, i no ricevuti costituiscono una intollerabile ingiustizia, indice della cecità – o meglio: dell’incompetenza − di chi ha osato bocciarli.

A me non piace «una persona che tenta di interporre la sua produzione scadente tra il capolavoro e il pubblico». Mi irrita l’atteggiamento con il quale si propone agli eventuali fruitori.
Il talento non pretende né esige.
Semplicemente, si offre.

Enrico Cantino

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Enrico Cantino dovrebbe aver superato la cinquantina, ma non ne è sicuro nemmeno lui. Ha una laurea in materie letterarie, un blog su Tumblr e svariate passioni: i gatti, la scrittura, la lettura, i cartoni animati (giapponesi, in particolare), i "filmacci" come li chiama lui (horror, azione, demenziale, fantascienza, ecc. ma non disdegna qualche pellicola "seria"). Ha pubblicato con Mimesis, casa editrice di Sesto San Giovanni, sei libretti sulle serie animate nipponiche suddivise per generi: robottoni, eroine, guerrieri, sport di squadra, maghette, rapporti di coppia. Può darsi riesca anche a pubblicare qualcos'altro. Adesso vede.

Altri contenuti che potrebbero piacerti…

Bridgerton: libri e curiosità della serie Netflix

Bridgerton: libri e curiosità della serie Netflix

Bridgerton: i libri della saga letteraria che sta conquistando il mondo Julia Quinn è la scrittrice della serie Bridgerton, che è stata sceneggiata da Shonda Rhimes per Netflix in collaborazione con la casa di produzione Shondaland. Il successo della serie, con più di...

Libri più venduti | Consigli di lettura

Libri più venduti | Consigli di lettura

Ho voluto organizzare una raccolta dei libri più venduti, che sarà aggiornata mese dopo mese in modo da suggerirvi sempre contenuti freschi e interessanti. Per comodità inserirò i link all'acquisto di Amazon e mi affiderò alla sua lista di libri bestseller, che...

5 libri romantici per San Valentino

5 libri romantici per San Valentino

Una lista di libri romantici per San Valentino Il 14 Febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati. Per l’occasione ho pensato di stilare una lista di 5 libri romantici dal mio punto di vista. Partendo dal presupposto che i libri scelti non sono tutti a lieto...

10 cose che ogni scrittore dovrebbe sapere

10 cose che ogni scrittore dovrebbe sapere

Questo articolo, dal titolo "10 cose che ogni scrittore dovrebbe sapere", così immediato, vuole fornire alcuni consigli a scrittori emergenti e non solo. Spero possiate trovarlo simpatico, probabilmente molti dei suggerimenti presenti in questa lista li mettevate già...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *