Copertina per libro ed eBook

^

Data di pubblicazione

27 Ott, 2019
banner con prezzo realizzazione copertina per libro
7

Scorri fino al contenuto...

Sei uno scrittore emergente e ti accingi alla pubblicazione (o autopubblicazione) del tuo libro, magari in self publishing, così stai cercando di realizzare una copertina per il tuo libro in grado di valorizzare il tuo lavoro… allora ti trovi nel posto giusto!

Pubblicare un libro, specialmente il primo, è proprio come togliere il velo che celava un’opera d’arte; vuoi che tutto sia perfetto e la copertina del libro non deve essere da meno. È proprio per questo che ti consiglio di lasciar perdere il fai da te e di affidarti a mani più esperte. Ma procediamo con ordine.

Copertina per libro ed ebook: fai da te da evitare

Come ben saprai, la prima cosa che il potenziale lettore vedrà della tua opera sarà la copertina. È quindi fondamentale che questa sia in grado di catturarlo e spingerlo all’acquisto e alla lettura.

Un libro non si giudica dalla copertina… verissimo! Ma siamo umani e la vista è diventato il nostro senso principale. Ci lasciamo guidare da esso e senza neanche rendercene conto abbiamo già deciso se quel libro ci possa interessare o meno.

Perché devi evitare il fai da te quando vuoi realizzare la copertina per il tuo libro? Semplice: perché si nota. A meno che tu non sia un grafico, sarà piuttosto evidente che la copertina sia “improvvisata” e il tuo libro perderà di credibilità ancora prima di essere sfogliato.

Per non parlare del fatto che è piuttosto facile sbagliare le dimensioni della copertina e il libro verrebbe rifiutato da chi propone self publishing e non solo da loro. Hanno delle direttive piuttosto specifiche, che vanno rispettate. Per esempio la situazione si complica quando c’è da fare anche quarta di copertina e dorso del libro.


Suggerimenti su come realizzare copertina per libro ed ebook

Cerchiamo di capire come deve essere la copertina di un libro per essere degna di questo nome. Le parole chiave che mi piace tirare in ballo in questo caso sono: professionale, accattivante, attinente.

  • del motivo per cui debba apparire professionale ne abbiamo già parlato. Deve sembrare il lavoro di un grafico, il tutto conferirà autorevolezza al tuo libro e trasmetterà fiducia nel potenziale lettore;
  • inoltre deve apparire accattivante. Deve riuscire a catturare il lettore e a conquistarlo. La copertina del libro deve essere colorata, deve avere dei font leggibile ma eleganti e tutti gli elementi devono essere piazzati con un piacevole rigore;
  • infine deve essere attinente. La copertina deve fornire qualche informazione sul libro, deve descriverlo, deve essere quasi una sintesi della sinossi. La scelta dell’immagine principale e degli altri elementi è fondamentale.

 

Copertina, quarta di copertina e dorso del libro

Come dicevo, a complicare le cose ci sono le direttive diverse tra tutti i servizi di self publishing e le case editrici. Alcune vogliono una singola immagine che contenga copertina, quarta di copertina e dorso del libro. Altre vogliono solo alcuni di questi elementi. Altre ancora li vogliono separati. C’è persino chi vuole che sia tu stesso a calcolare il giusto spessore del dorso per la stampa, e deve essere corretto altrimenti è un casino!

Non preoccuparti e continua a leggere, perché c’è la soluzione a tutto.


Alla copertina ci pensiamo noi!

Da qualche tempo la redazione di amantideilibri.it ha deciso di iniziare ad offrire una serie di servizi per gli scrittori emergenti e non. Tra questi anche la realizzazione di copertine per libri.

banner con prezzo realizzazione copertina per libro

Il nome del servizio è copertina fantasiosa e riassume i tre aggettivi che ho proposto più sopra nell’articolo. Viene realizzata una copertina professionale (che includa tutti gli elementi richiesti dalla casa editrice o dal servizio di autopubblicazione, come codice ISBN), accattivante (colori che catturano l’attenzione, font elefanti e sinossi ed altri elementi posizionati in modo da restituire il miglior impatto possibile) e attinente (attraverso il modulo di contatto qui sotto potrai descrivere il tuo libro e presentarci, qualora ne avessi una, l’idea che hai già in testa).

Come puoi notare attualmente il servizio viene proposto con un incredibile sconto del 55%, pertanto ti consiglio di affrettarti!


Utilizza il modulo di contatto qui sotto per presentare il tuo libro in modo da avere la copertina dei tuoi sogni e che parli a nome tuo e del tuo libro!

Nessun obbligo di acquisto, contattandoci avremo semplicemente modo di parlare delle tue esigenze e ti proporremo i nostri servizi.

[happyforms id=”2332″ /]

[bs-white-space]

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri contenuti che potrebbero piacerti…

10 cose che ogni scrittore dovrebbe sapere

10 cose che ogni scrittore dovrebbe sapere

Questo articolo, dal titolo "10 cose che ogni scrittore dovrebbe sapere", così immediato, vuole fornire alcuni consigli a scrittori emergenti e non solo. Spero possiate trovarlo simpatico, probabilmente molti dei suggerimenti presenti in questa lista li mettevate già...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *