Questo articolo, dal titolo “10 cose che ogni scrittore dovrebbe sapere”, così immediato, vuole fornire alcuni consigli a scrittori emergenti e non solo. Spero possiate trovarlo simpatico, probabilmente molti dei suggerimenti presenti in questa lista li mettevate già in pratica, ma potreste trovarne uno nuovo, perciò buona lettura!
10 consigli per lo scrittore emergente e non
- Allena il tuo lessico. Impara una nuova parola. Inizia a leggere un nuovo scrittore. Fai le parole crociate. Sfoglia il dizionario. Qualunque cosa permetta di mettere alla prova e migliorare la tua proprietà di linguaggio e il tuo lessico.
- Passa almeno 15 minuti in silenzio. Nessuna parola, niente musica. Resta immobile e in silenzio. È dura riuscire ad ascoltare sé stessi in un mondo così frenetico e caotico. Perciò concediti del tempo per ascoltare i tuoi pensieri, o anche solo per riposare la mente.
- Leggi. Questo ti sembrerà il più scontato tra i consigli da dare a uno scrittore. Ma non intendo leggere per piacere (che va comunque fatto), ma leggi attivamente, in qualità di scrittore. Cerca di analizzare come la storia sia stata raccontata. Assapora la bellezza delle parole. Studia i personaggi. Prima di essere un buon scrittore bisogna essere un eccellente lettore.
- Impara qualcosa di nuovo sul mondo della scrittura. Esistono dei libri che forniscono consigli agli scrittori. Consigli pratici e non solo. Procuratene qualcuno e cerca di imparare ogni giorno una cosa nuova. Puoi trovare diversi strumenti per gli scrittori anche sul nostro sito.
- Tieni un diario delle parole belle. Puoi farlo trascrivendole a mano in un taccuino o annotandole digitalmente sul tuo computer o sul tuo smartphone, ma è molto importante conservare le frasi che più di hanno colpito dei libri che hai letto. Assaggi di scrittura che tu hai trovato belli. Qualcuno si nuovo ogni giorno, se possibile. Ricorda di segnare anche da dove lo hai preso, quale sia la fonte.
- Non farlo. Mi riferisco al passare troppo tempo su Facebook o su giochini come Candy Crush. Ci sono modi migliori di spendere il tuo tempo. Piuttosto fai qualcos’altro da questa lista o semplicemente leggi.
- Prenditi una pausa. Non ti imporre tempi troppo rigidi. Che sia perché ti sta mancando l’ispirazione o perché hai affaticato gli occhi a furia di stare davanti a uno schermo, concediti le giuste pause. Fai qualcosa che ti piaccia e che ti rilassi. Magari che riposi anche il tuo organismo oltre che la mente. Potresti fare una passeggiata, o passare del tempo con gli amici.
- Impara a scaricare la tensione. Non lasciare che lo stress ti divori. Devi saper rispondere alle pressioni esterne. Che sia anche solo chiudendo gli occhi e respirando profondamente, o attraverso uno sport (scelta assai più vincente).
- Confrontati con altri scrittori. Esistono diversi gruppi Facebook pieni di scrittori o di amanti dei libri, vedi il nostro gruppo per esempio. È un buona occasione per confrontarsi, far leggere qualcosa che si è scritto e iniziare a ricevere le prime critiche. O altrimenti si può partecipare a qualche concorso letterario, con la possibilità di iniziare a farsi notare, o acquisire le prime conoscenze nel settore.
- Mettiti alla prova. Prova sempre a scrivere, a buttare giù qualcosa. Se hai già in mente un libro, non focalizzarti solo su quello, scrivi qualunque cosa ti passi per la testa. Potrebbe non essere una buona idea in quel momento, ma potrebbe diventarlo dopo qualche giorno.
La mia lista è terminata, ma se pensi che manchi qualche punto importante, qualche consiglio prezioso per gli scrittori, scrivilo pure nei commenti.
[bs-white-space]