“Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” – John Gray

^

Categorie

^

Voto redazione

4 stelle

Data di pubblicazione

11 Dic, 2020
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

In “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” (Rizzoli 2020) il titolo è tutto un programma. L’autore, lo psicologo statunitense John Gray, ci spiega come mai i rapporti tra uomo e donna siano così difficili da portare avanti. Secondo il saggista, quando marziani e venusiane si sono incontrati la prima volta, hanno accolto reciprocamente le loro differenze ma, una volta sulla Terra, è come se fossero stati colpiti da amnesia e dimenticarono di provenire da pianeti diversi.

La prima edizione è del 1992 e il fatto che sia bestseller mondiale costantemente presente nelle classifiche di vendita di numerosi paesi fa molto riflettere. Ad oggi ne sono state vendute oltre le diecimila copie.

Trama di Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Con questo libro Gray ripercorre tutte le differenze che ci sono tra uomo e donna sia dal punto di vista psicologico, sia da quello comunicativo, mettendo negli esempi anche sé stesso nel rapporto con la propria consorte, in maniera molto semplice e divertente.

I comportamenti di uomini e donne sono opposti: l’uomo si ritira nella caverna, la donna ha bisogno di condividere i propri sentimenti con gli altri, ma la comunicazione non è impossibile. Basta riconoscere le differenze e accettarle.

Recensione

È un libro molto interessante per chi ha voglia di conoscere meglio le dinamiche che nascono nei rapporti interpersonali, per chi è curioso anche di conoscersi meglio. È molto scorrevole, pregno di esempi chiarificatori, consigli ed esercizi utili per crescere a livello personale. Non si legge tutto di un fiato solo perché si avverte il bisogno di staccare e lasciar sedimentare un po’ tutto quello che viene detto (o almeno a me è capitato di fare così). Consigliato agli appassionati di psicologia oppure a semplici curiosi delle dinamiche interpersonali.

Flavia Rizza

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

“Tre” – Valérie Perrin

“Tre” – Valérie Perrin

“Tre” di Valérie Perrin (E/o 2021) racchiude nel titolo una sofisticata complessità di rimandi che vi lasciamo scoprire nel romanzo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *