Credevo fosse un libro della serie di Lincoln Rhyme, e invece mi sono ritrovata a leggere l’ultimo libro della serie di Rune. “Hard News” di Jeffery Deaver è l’ultimo libro dei tre della serie su Rune, scritto nel 1991, composto da 302 pagine e appartenente al genere thriller. In Italia è pubblicato da Rizzoli (collana Best Bur 2018)
Trama di Hard News
Rune, una giornalista, trova sulla sua scrivania un giorno una lettera di un certo Randy Boggs, un uomo che scrive dal carcere professandosi innocente e chiedendo aiuto per essere scagionato. Rune si informa sul caso – era stato processato e arrestato per omicidio – e crede subito alla sua innocenza, iniziando una crociata per cercare nuove prove e farlo scagionare, nonostante la diffidenza di tutti attorno a lei.
Recensione
Purtroppo non sapevo che questo libro avesse un’altra protagonista e fosse il terzo di una serie, quindi leggendo la storia mi sono ritrovata più volte a non capire allusioni al suo passato e mi sfuggivano determinate relazioni.
Fortunatamente la storia ha una sua successione temporale: inizia, si svolge e termina nel libro. Rune è un bel personaggio, una ragazza tosta ma dolce, sinceramente interessata a far di tutto per liberare un uomo da una condanna ingiusta, la cui vita è a rischio, trovandosi anche a fare da madre ad una bambina non sua.
La storia procede in modo abbastanza lineare, con la protagonista che fa di tutto per scagionare Boggs, ma nelle ultime cento pagine sarà un susseguirsi di colpi di scena che vi faranno rimanere scioccati e incollati alle pagine per vedere come va a finire (io le ho lette in poco più di un’ora). Gli occhi correranno sulle righe scritte perché la storia diventa molto avvincente e saranno avidi di sapere tutta la storia e la sua conclusione. Assolutamente consigliato a chi ama i thriller, ma forse conviene leggere i libri precedenti per la storia personale della protagonista.