“Il paese dei mille paesi” – Osvaldo Bevilacqua

^
^

Voto redazione

Data di pubblicazione

11 Mag, 2020
libro-bevilacqua
7

Scorri fino al contenuto...

Connessione con l'aldilà

Un libro di Aversano M. Lolita

Osvaldo Bevilacqua, che da tanti anni ci guida alla scoperta dei luoghi più caratteristici e a volte nascosti del nostro Paese, in “Il paese dei mille paesi” (RaiLibri 2019) ci accompagna in un viaggio attraverso l’Italia.


Trama de Il paese dei mille paesi

libro-bevilacqua

I luoghi visitati sono descritti con discreta dovizia di particolari ma tenendo un profilo leggero per non risultare probabilmente un libro troppo pesante per soli appassionati.

Si parte dall’estremo Sud e, passando per i tantissimi borghi del Centro Italia, si arriva fino alle vette alpine.

Recensione

Tuttavia non è riuscito a trasmettermi la magia della visita di luoghi bellissimi.

Mi è sembrato che l’autore, il famoso Osvaldo Bevilacqua, abbia fatto tanti temi in classe, uno per ogni suo viaggio, e li abbia riuniti in un libro, il minimo sindacale.

Non mi è piaciuto neanche il fatto che parlando di territori e itinerari non sia proposta una mappa per capire dove ci troviamo. Non mi è piaciuto neanche il fatto che non ci sia una sola immagine eccetto quella di copertina sulla quale anche ci sarebbe da dire.

In ultimo anche se poco, quel poco di auto celebrazione invece di essere la ciliegina sulla torta è stata più il colpo di grazia, come quando ad un banchetto dove si è mangiato tanto ma male si finisce col mangiare una cosa proprio cattiva o indigesta.

Alberto

[bs-white-space]

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =