“Il vangelo proibito” – David Gibbins

^

Voto redazione

3,5 stelle
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

“Il Vangelo Proibito” è il terzo libro di David Gibbins, scritto nel 2008 e pubblicato da Newton Compton nel 2011. Composto da 380 pagine, è appartenente al genere thriller, giallo e storico.

Trama de Il vangelo proibito

Il professor Jack Howard si trova in Sicilia per effettuare delle immersioni riguardo dei relitti romani riguardanti San Paolo.

Questo però lo porterà ad Ercolano e ad un ritrovamento che, passando per Roma, Londra, la California e infine Gerusalemme, potrebbe far crollare delle certezze. Ma c’è chi, forse molto vicino alla Chiesa, non vuole che questo segreto venga a galla, e farà di tutto per impedire che ciò possa accadere.

Recensione

“Il vangelo proibito” è il secondo libro che leggo di David Gibbins, ma devo dire che il primo mi aveva così pienamente deluso che aveva deciso di non scrivere neanche la recensione. Mi sono così approcciata a questo libro quindi con molta diffidenza, ma devo dire che invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. A differenza del precedente, c’è una trama lineare, non confusionaria, che mi ha anche coinvolta (forse perché, conoscendo alcuni dei luoghi, mi è stato più semplice immaginarmi i vari scenari).

La narrazione scorre, anche se non troppo fluidamente, probabilmente perché – essendo un archeologo – inserisce molti dettagli storici, alcuni che vengono spiegati dilungandosi abbastanza, altri che vengono solo accennati.

Ho letto questo libro, così come il precedente, con il cellulare alla mano, per cercare posti e spiegazioni di personaggi storici che a volte l’autore dà un po’ per scontato che tutti possano conoscere. Sicuramente leggendolo si amplia il proprio bagaglio culturale in merito alla storia.

Non so se mi è piaciuto perché venivo da una lettura piatta e con una trama senza né capo né coda, oppure perché – come accennato prima – conoscendo alcuni dei luoghi mi ha coinvolta di più, ma mi sento di consigliarlo a chi piacciono i libri storici, con molte descrizioni e con intrighi.

Vanessa Mele

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Già da piccola desideravo più di ogni altra cosa imparare a leggere, spinta anche da mia madre, e da quando ho imparato non ho più smesso di leggere: per me significa sognare, volare, immergermi in storie che mi portano ovunque anche se fisicamente rimango ferma, mi aprono mondi che a volte mai avrei pensato di trovare. Mi piace anche guardare serie tv, e se devo vederne una tratta da un libro, preferisco sempre prima leggere la storia e solo successivamente guardarla sullo schermo.

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *