“Il vangelo proibito” – David Gibbins


Voto: 3,5 stelle / 5

“Il Vangelo Proibito” è il terzo libro di David Gibbins, scritto nel 2008 e pubblicato da Newton Compton nel 2011. Composto da 380 pagine, è appartenente al genere thriller, giallo e storico.

Trama de Il vangelo proibito

Il professor Jack Howard si trova in Sicilia per effettuare delle immersioni riguardo dei relitti romani riguardanti San Paolo.

Questo però lo porterà ad Ercolano e ad un ritrovamento che, passando per Roma, Londra, la California e infine Gerusalemme, potrebbe far crollare delle certezze. Ma c’è chi, forse molto vicino alla Chiesa, non vuole che questo segreto venga a galla, e farà di tutto per impedire che ciò possa accadere.

Recensione

“Il vangelo proibito” è il secondo libro che leggo di David Gibbins, ma devo dire che il primo mi aveva così pienamente deluso che aveva deciso di non scrivere neanche la recensione. Mi sono così approcciata a questo libro quindi con molta diffidenza, ma devo dire che invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. A differenza del precedente, c’è una trama lineare, non confusionaria, che mi ha anche coinvolta (forse perché, conoscendo alcuni dei luoghi, mi è stato più semplice immaginarmi i vari scenari).

La narrazione scorre, anche se non troppo fluidamente, probabilmente perché – essendo un archeologo – inserisce molti dettagli storici, alcuni che vengono spiegati dilungandosi abbastanza, altri che vengono solo accennati.

Ho letto questo libro, così come il precedente, con il cellulare alla mano, per cercare posti e spiegazioni di personaggi storici che a volte l’autore dà un po’ per scontato che tutti possano conoscere. Sicuramente leggendolo si amplia il proprio bagaglio culturale in merito alla storia.

Non so se mi è piaciuto perché venivo da una lettura piatta e con una trama senza né capo né coda, oppure perché – come accennato prima – conoscendo alcuni dei luoghi mi ha coinvolta di più, ma mi sento di consigliarlo a chi piacciono i libri storici, con molte descrizioni e con intrighi.

Commenti