Con dicembre si avvicinano le festività e quale miglior modo per poterle festeggiare se non iniziando a leggere una novella dallo spirito natalizio? “La cioccolateria in Muffin Street” di Jane Rose Caruso è una novella natalizia dai sapori dolci con risvolti misteriosi, pubblicata dalla More Stories nel mese di novembre 2022.
Trama de La cioccolateria in Muffin Street
Judith odia il Natale.
Da quando suo padre è scomparso per lei questa festa è diventata il ricordo di una felicità perduta.
Ora deve gestire da sola l’attività di famiglia, la “Cioccolateria “Sherlock Holmes” al 221/B di Londra e sebbene sia innamorata del suo lavoro, portarlo avanti non è sempre facile. Per farlo, ha dovuto rinunciare ai propri sogni e chiudere a chiave il suo cuore.
Le pareti profumate di cioccolato, zenzero e cannella della Cioccolateria, però, non sono esattamente ciò che sembrano e nascondono un grande segreto.
E mentre la neve inizia a cadere candida su Londra e l’ennesimo Natale si avvicina, una serie di strani incontri e circostanze impreviste porteranno Judith a intraprendere un incredibile viaggio nella lontana ed esotica l’India; là dove si sono perse le tracce di suo padre tanti anni prima.
Insieme all’amica e compagna di avventura Ofelia, risoluta donna dalla battuta pronta e il look anni ’50, Judith dovrà davvero improvvisarsi una piccola Sherlock Holmes. E anche fare i conti con il proprio cuore e il turbamento che prova di fronte a colui che forse è proprio la chiave di tutto il mistero.
Riuscirà Judith a fidarsi dell’amore e credere ancora alla magia del Natale?
Recensione
L’autrice Jane Rose Caruso è una ex libraia che ama divertirsi scrivendo fiabe insieme a suo figlio immaginando di vivere su una nuvola di panna.
Ed è proprio questo che ho trovato leggendo il suo libro. Un fiaba ambientata a Londra nel periodo più magico e bianco dell’anno: il Natale.
Leggendolo mi ha ricordato un film che vedevo da piccola proprio durante il periodo natalizio, “La piccola principessa”. Ho trovato delle somiglianze tra Judith e Sara, le due protagoniste principali del libro e del film.
Judith grazie a degli indizi recapitati in modo particolare, si riscopre una piccola investigatrice e insieme alla sua amica e collega Ofelia volerà in India.
Durante la permanenza nel continente indiano scopre dei messaggi che accendono in lei una piccola speranza. Per Judith il Natale non sarà più così cupo.
“La cioccolateria in Muffin Street” è un libro dalla scrittura fluida e scorrevole con una protagonista che si presenta come il Grinch ma che avrà un percorso sentimentale importante.
Peccato, però che si concluda troppo in fretta.
Lo consiglio se amate il Natale e la sua magia, perché si sa a Natale tutto può succedere.