
Questo autore è veramente fantastico! “La gemella silenziosa” (titolo originale “The Ice Twins) è il primo libro scritto da S.K. Tremayne, nel 2015, composto da 307 pagine e appartenente al genere thriller con un pizzico di paranormale. In Italia è tradotto da Claudia Marseguella per Garzanti.
Trama di La gemella silenziosa
Sono passati quattordici mesi dalla morte di Lydia, sorella gemella di Kirstie e figlia Angus e Sarah, ma nessuno di loro si è ancora ripreso dalla scomparsa della bambina; decidono quindi di lasciare la loro casa e imbarcarsi nella ristrutturazione della casa della nonna di Angus e trasferirsi sulla rispettiva isola.
Ma a quanto pare potrebbero essersi sbagliata sull’identità della figlia che hanno perso, e mentre il dubbio si insinua nella coscienza di Sarah, tutta la parvenza di famiglia che stanno mantenendo rischia di crollare a pezzi, inesorabilmente.
Recensione
Avevo già letto un libro della stesso autore, quindi sapevo che era molto bravo a mantenere alta la tensione, a persuaderti di aver capito qualcosa e poi stupirti nel finale, ma devo dire che questo primo libro è anche più bello del secondo.
L’autore ti porta a sospettare della bimba, della madre, del padre, tutti i loro segreti vengono a galla, ci sono ripetuti colpi di scena mentre l’ombra del sospetto si sposta tra i vari personaggi.
Per non parlare di Kirstie che dice alla madre: “Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia, è Kirstie a essere morta”, instillando il dubbio nella mente del genitore.
Inoltre ormai Kirstie sembra comportarsi davvero sempre più come la gemella morta, avvicinandosi alla sue amiche e migliorando nella lettura, che era l’ambito in cui la sorellina era più dotata.
Il finale è totalmente inaspettato. Sono rimasta sveglia fino a notte fonda per terminarlo: la lettura ti tiene incollato alle pagine. Assolutamente consigliato a tutti gli amanti dei thriller, anche quelli psicologici.