Di giugno 2022 è il nuovo libro dell’autore cileno Andrés Montero, pubblicato da Edicola Ediciones, dal titolo “La morte goccia a goccia”. Ringraziamo la casa editrice e il Festival delle Narrazioni “Squilibri” per la copia in omaggio: proprio oggi viene presentata al Festival in anteprima in Italia.
Trama de La morte goccia a goccia
La narrazione inizia con un mistero che si infittisce. L’io narrante non ha idea di cosa stia succedendo e il lettore mangia le pagine in attesa della soluzione del mistero.
“Forse il mare è come la morte, pensava il Cholo, che prima avvisa e poi grida”
All’improvviso arriva un cambio di scena che disorienta, e poi lentamente la matassa si sbroglia sempre più generosamente e il puzzle diventa sempre più chiaro. Chi sono Elena e Amanda? E cosa ha fatto veramente Juan de Dios?
Recensione
Avete presente il film “21 grammi”? Vi piacciono quelle trame ritagliate e ricomposte in modo da venire guardate da punti di vista diversi? Se la risposta è sì, “La morte goccia a goccia” vi conquisterà con la sua atmosfera, che sembra far resuscitare i morti e cucire insieme i segreti e fa venire in mente il realismo magico. Invece, più andiamo avanti nella lettura e più ci rendiamo conto che le storie sono fatte di dettagli, che cambiano di peso in base al riflettore con cui li illuminiamo.
“(…) l’attesa è come il mare calmo che non dice nulla e che al tempo stesso potrebbe annunciare tutto. Invece i ricordi sono come la pioggia, che cade bella ordinata dall’alto in basso, anche se a volte, quando si scatena, quando c’è troppa acqua per vedere le singole gocce, può cadere di lato e sembra perfino che in realtà stia salendo verso il cielo nero”
Vi avviso che quando lo inizierete a leggere dubiterete della definizione di romanzo. Il cambio dei punti di vista e l’apparente spostamento di setting vi farà credere in una raccolta di racconti. Invece – garantisco! – si tratta proprio di una unica narrazione, anche della durata giusta, fatta per girarvi intorno, sorprendervi, farvi tornare indietro, sfogliare, cercare, addentrarvi in un sogno labirintico.
Consigliato!