“Le pagine della nostra vita” è il primo romanzo scritto da Nicholas Sparks nel 1996, composto da 182 pagine e appartenente al genere rosa.
Trama di Le pagine della nostra vita
Noah è un ragazzo che, dopo la storia d’amore vissuta a diciassette anni con una ragazza di un ceto sociale più alto del suo (e per questo motivo si erano dovuti lasciare), non ha più amato nessun’altra donna, si è arruolato e dopo la guerra si è dedicato alla ristrutturazione di una casa al centro di dodici acri di terra.
Allie invece ha abbandonato il suo sogno di dipingere e sta per sposarsi con un famoso avvocato, quando sul giornale legge un articolo che parla di Noah e della ristrutturazione della casa.
A quel punto decide di ritornare in quel paesino dove si era innamorata e di rivedere il suo primo vero amore.
Recensione
Se si vuole piangere, con Sparks si va sul sicuro. Ho visto il film alcuni anni fa e solo con i titoli di coda ho scoperto che era tratto da un suo romanzo (ma dalla trama già avrei dovuto capirlo). Solitamente prima leggo i libri e poi vedo i film, in quanto mi piace immaginarmi luoghi e personaggi piuttosto che ricordarli, inoltre se ci sono dei colpi di scena preferisco viverli tra le pagine di un libro piuttosto che sullo schermo, ma devo dire che con questo libro tutto questo non mi è capitato. Leggendo il libro mi sembrava di rivedere le scene del film che mi scorrevano davanti agli occhi, è una delle poche volte in cui il film non ha brutalmente distrutto il romanzo, quindi non mi è dispiaciuto posticipare la lettura. Come sempre, Nicholas Sparks sa trasportati al centro di una storia che ti fa emozionare, ti fa parteggiare per il vero amore sempre e comunque, e anche se non c’è un vero lieto fine non si può non essere felici di aver vissuto questa storia con i protagonisti.