“L’infinito tra me e te” – Mariana Zapata


Voto: 4 stelle / 5

L’infinito tra me e te. The wall of Winnipeg and me” di Mariana Zapata è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 2018 dalla Newton Compton. Nel 2023 la casa editrice ha ripubblicato il libro con la sua copertina originale, ovvero quella americana. La casa editrice ha pubblicato altri romanzi di questa giovane autrice straniera: “Luna e le bugie”; “Non so perché ti amo. From Lukov with love”.

Abbiamo avuto il piacere di recensirne la copia omaggio digitale, di cui ringraziamo la casa editrice.

Trama de L’infinito tra me e te

Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato il lavoro di assistente tuttofare di Aiden Graves: è sempre stato un impiego temporaneo.
Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football.

E allora perché quando Aiden si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita?
Per due anni, l’uomo che la stampa chiama “il Muro di Winnipeg” è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos’è cambiato, allora? Quello che Aiden chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l’indifferenza.

La perseveranza di Aiden sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.

Recensione

Vanessa lavora per Aiden Graves, giocatore di football, come sua assistente personale ma sogna di lavorare come grafica. Ama il design e dopo tanti anni di studi e camicie sudate vorrebbe dedicarsi alla sua passione.
Dopo aver raggiunto un cospicuo risparmio che le permetterebbe di vivere adeguatamente e coronare il lavoro dei suoi sogni, si dimette e Aiden non le dice nulla, solo di parlarne con Trevor, il suo manager.
La non risposta di Aiden ferisce Vanessa più di quanto avrebbe immaginato.
Ormai si è licenziata, può dedicarsi a ciò che ama fare e la questione Aiden è chiusa. Cosa potrebbe mai accadere?
Una cosa è certa: non si sarebbe mai aspettata di trovarlo davanti alla sua porta di casa!
Aiden le chiede di tornare a lavorare per lui ma Vanessa è inamovibile.

“Non voglio una persona nuova. Voglio te.”

Cap. 6 – Aiden

La controfferta di Aiden? Un accordo.
Le propone un patto che gioverebbe ad entrambi.

“Allora lo farai?”
“Sì. Lo farò”

Cap. 8 – Aiden e Vanessa

Aiden, il protagonista maschile, è il classico str***o per eccellenza, non versione cattivo ragazzo ma versione menefreghista, egoista, egocentrico, solitario, concentrato espressamente sulla sua carriera sportiva. Vanessa, invece, è il suo contrario. È una ragazza socievole, amichevole, sorridente, disponibile ad aiutare i suoi amici e anche Aiden (anche se non se lo merita). Nonostante Aiden ha un carattere “particolare” nel corso della storia cambia, si amalgama con quello di Vanessa. Cerca di essere una persona migliore per lei.

“Quando avevo bisogno di te non mi hai lasciato solo. Perché mai non dovrei fare lo stesso con te?”

Cap. 26 – Aiden

Il loro rapporto cresce gradualmente, a fuoco lento. Dapprima sono capo-dipendente, poi amici e infine diventano quel qualcosa in più. Complici.

“Siamo soci. Siamo una squadra. L’hai detto tu.”

Cap. 16 – Aiden

L’infinito tra me e te è lungo, circa 400 pp., e potrebbe desistere il lettore dal leggerlo ma ne vale veramente la pena. Ve lo consiglio se amate le storie slow burn e gli sport romance. Un libro scritto bene e rilassante, anche se è corposo!

Commenti