“Shutter Island” – Dennis Lehane

^

Categorie

^

Voto redazione

4 stelle

Data di pubblicazione

25 Mar, 2022
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

Molti di voi conosceranno questo titolo grazie al film interpretato da Leonardo DiCaprio e Michelle Williams. Forse però non tutti sapete che prima di essere una pellicola cinematografica, Shutter Island è un libro, scritto da Dennis Lehane e pubblicato da Longanesi nel 2021.

Trama di Shutter Island

Sono passati pochi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. L’agente federale Edward “Teddy” Daniels riceve un incarico su un’isola che ospita un ospedale psichiatrico, Shutter Island: una dei pazienti, Rachel Solando, arrestata dopo aver ucciso i suoi figli è evasa dalla sua cella. Teddy viene affiancato da un nuovo partner, Chuck Aule, e i due raggiungono l’isola proprio poco prima di una violenta tempesta. Nei pochi giorni seguenti misteri e strane coincidenze si intrecciano, e l’agente Daniels si ritrova al centro di un cerchio che si stringe sempre di più intorno a lui. Ancora psicologicamente provato dalla perdita della moglie, uccisa in un incendio provocato da un piromane, i sogni di Teddy sono intervallati con una realtà che si fa sempre più sinistra: sul finale, il lettore è portato a farsi una sola e unica domanda. Il nostro protagonista è davvero l’agente federale Edward Daniels, o è l’uxoricida e paziente dell’ospedale Andrew Laeddis? Come capita spesso, la risposta è soggetta all’interpretazione di ognuno.

Recensione

Chi vi scrive ha avuto la possibilità di leggere Shutter Island dopo aver visto il film, e non prima: ciò ha sicuramente tolto un po’ di suspence alla storia. Ma ugualmente i personaggi, e il protagonista per primo, sono vividi e umanamente imperfetti. Lo stesso agente Daniels (o Andrew Laeddis?), con i suoi traumi mai rimarginati e una psiche più fragile di quanto non vorrebbe. Chuck Aule (o il dottor Sheehan?), il misterioso partner mai conosciuto prima, che può essere parimenti un agente e un dottore. Ma anche la moglie di Teddy, Dolores, presente solo nei suoi sogni ma proprio per questo più viva che mai, anche dopo la morte. Segreti e misteri sono costanti per tutta la storia, e le 595 pagine scorrono come un soffio. Il lettore si ritroverà più volte a chiedersi chi mente e chi dice la verità, personaggi principali compresi.

Serena Nencioni

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.