“Small Spaces” di Katherine Arden è un horror per ragazzi pubblicato nel 2018 e in Italia non è mai stato tradotto. È un libro da leggere in lingua originale prima di subito!
Trama di Small Spaces
Dopo aver subito una tragica perdita, l’undicenne Ollie, che trova conforto solo nei libri, trova un’agghiacciante storia di fantasmi su una ragazza di nome Beth, i due fratelli che l’amavano, e un particolare accordo fatto con “l’uomo sorridente” – uno spettro sinistro che esaudisce i tuoi desideri più profondi, ma ad un prezzo terribile. Attirata dal racconto, Ollie comincia a chiedersi se l’uomo sorridente possa essere reale, quando si imbatte nelle tombe delle stesse persone di cui ha letto durante una gita scolastica in una fattoria vicina. Più tardi, quando lo scuolabus si rompe durante il tragitto verso casa, lo strano autista dice a Ollie e ai suoi compagni di classe: “Meglio muoversi. Al calar della notte verranno a prendervi”.
Il calar della notte è, infatti, in rapida discesa quando l’orologio da polso digitale di Ollie, precedentemente rotto, inizia un conto alla rovescia sorprendente e trasmette un messaggio terrificante: SCAPPA. Solo Ollie e due suoi compagni di classe danno ascolto a questi avvertimenti. Mentre il trio si dirige verso il bosco, delimitato da un campo di spaventapasseri che sembrano osservarli, l’autista del bus ha solo un ultimo consiglio per Ollie e i suoi amici: “Evitate i posti grandi. Rimanete negli spazi piccoli”.
Recensione
Conoscevo già l’autrice grazie alla trilogia di Winternight (“L’Orso e l’Usignolo”, “La Ragazza nella Torre” e “L’Inverno della Strega”), che ho amato. Perciò ho iniziato questo libro con aspettative molto alte, che non sono state deluse. Come al solito, Katherine Arden è riuscita a prendere elementi del folklore popolare e a ritesserli in una storia completamente nuova. Stupendamente spaventoso e spaventosamente stupendo, mi sono ritrovata a trattenere il fiato dall’inizio fino alla perfetta conclusione. Un’elegante variazione sui temi del patto demoniaco e della discesa negli Inferi, “Small Spaces” è un altro capolavoro di un’autrice degna di nota.