“The Scapegracers” – Hannah Abigail Clarke


Voto: 4 stelle / 5

Pubblicato negli Stati Uniti a settembre 2020, “The Scapegracers” di Hannah Abigail Clarke è il primo volume di una nuova trilogia fantasy per giovani adulti è un omaggio ai fan di “Streghe” e “Buffy l’Ammazzavampiri”. È un romanzo da leggere in lingua originale prima di subito!

Trama di The Scapegracers

Relegata al fondo della piramide sociale della West High, Sideways Pike si nasconde sotto le panchine della palestra facendo trucchi magici in cambio di bottiglie di Coca-Cola. Come strega, lesbica ed emarginata da tutta la vita, ha sempre avuto difficoltà a farsi degli amici. Ma quando le tre ragazze più popolari la pagano 40 dollari per lanciare un incantesimo alla loro festa di Halloween, Sideways viene trascinata in una nuova congregazione di streghe. Insieme, le quattro ragazze si uniscono per formare un’alleanza feroce e potente. Organizzano feste, lanciano maledizioni a chi le sfida, cercano di trovare una fidanzata a Sideways, e sfuggono ai cacciatori di streghe fondamentalisti che vogliono rubare la loro magia. Ma per Sideways, la parte più difficile è tutta la faccenda dell’avere delle amiche. Chi lo sapeva che bilanciare l’interazione umana con il pericolo soprannaturale sarebbe stato così complicato?

Recensione

Ricco dell’urgenza della gioventù, “The Scapegracers” esplora la crescita e la complessa amicizia femminile con tutta la rabbia dell’adolescenza. Questo romanzo sovverte il cliché delle ragazze maligne e competitive, e invece ritrae una congregazione spietatamente solidale, composta di personaggi complessi e indimenticabili. Si tratta di un romanzo d’atmosfera, basato sulla voce, sull’occulto, e il primo di una serie di tre libri. Il suo unico difetto è che gli antagonisti non sono ben sviluppati quanto i personaggi principali, ma a parte questo è una lettura degna di nota.

Commenti