“A Deadly Education” – Naomi Novik

^

Voto redazione

4 stelle

Data di pubblicazione

7 Nov, 2020
a-deadly-education-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

Connessione con l'aldilà

Un libro di Aversano M. Lolita

Dall’autrice di “Cuore Oscuro” e la saga fantasy “Temeraire”, arriva il debutto della nuova saga “Scholomance”. Pubblicato il 29 settembre 2020 dall’editore statunitense Del Rey, “A Deadly Education” di Naomi Novik è un libro da leggere in lingua originale prima di subito!

Trama di A Deadly Education

A Scholomance, una scuola per giovani maghi, la bocciatura significa morte certa (per davvero) – finché una ragazza, El, non comincia a svelare i suoi tanti segreti. Non ci sono insegnanti, non ci sono vacanze e non ci sono amicizie, salvo quelle strategiche. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto, perché la scuola non permetterà ai suoi studenti di andarsene finché non si diplomano… o muoiono! Le regole sono ingannevolmente semplici: non camminare per i corridoi da soli. E attenzione ai mostri che si annidano ovunque.

El è preparata in modo unico per i pericoli della scuola. Può anche non avere alleati, ma possiede un potere oscuro abbastanza forte da spianare montagne e spazzare via milioni di persone. Sarebbe abbastanza facile per El sconfiggere i mostri che si aggirano nella scuola. Il problema? La sua potente magia nera potrebbe anche uccidere tutti gli altri studenti.

Recensione

Un mix equilibrato di fantasy, horror e commedia, “A Deadly Education” segna l’inizio promettente di una nuova saga.

Nonostante parta da un topos già collaudato, una scuola di magia in Gran Bretagna, la narrazione è altamente originale e porta in direzioni inaspettate.

I personaggi sono tutti interessanti e tridimensionali e le relazioni sono ben sviluppate. Il senso dell’umorismo spiccato dell’autrice pervade l’intero romanzo e gli da un ritmo sostenuto che non ha mai momenti di lentezza. Prende la classica “storia del prescelto” e la capovolge del tutto: la protagonista è destinata dalla nascita a portare morte e distruzione, ma cerca il più possibile di essere una brava persona e di non fare del male agli altri, nonostante il Fato cerchi in ogni modo di metterla sulla cattiva strada, con effetti esilaranti.

Giorgia Larocca

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Scrittrice, linguista, poliglotta e nerd patentata. A tre anni ho preso in mano il mio primo libro e non sono più riuscita a fermarmi. Amante sfegatata di Horror, Fantasy e Fantascienza in tutte le loro sfumature, ho scritto un'intera tesi di laurea sugli archetipi dell'orrore nel genere gotico. Alla mia passione per i libri seguono il teatro, i fumetti e i videogiochi.

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − tredici =