“Nero Wolfe e sua figlia” – Rex Stout


Voto: 5 stelle / 5

Nero Wolfe e sua figlia” di Rex Stout è il settimo romanzo giallo che ha per protagonista Nero Wolfe.

Esce in versione ridotta sulla Rivista “The American Magazine nel settembre 1939 e come libro nel 1940.

Di Rex Stout abbiamo recensito anche “La traccia del serpente“.

Trama di Nero Wolfe e sua figlia

In un giorno come tanti altri arriva a casa di Nero Wolfe una ragazza montenegrina di nome Carla che lo contatta per conto dell’amica Neya che è accusata di furto.

Perchè dovrebbe aiutarla ? Perchè la ragazza potrebbe essere sua figlia!

E una volta scagionata dell’accusa di furto è tutto risolto?

Proprio no perchè adesso Neya è accusata di omicidio premeditato!

E mi fermo qui perchè, come dico sempre, è un giallo e se svelo tutto io che gusto hai a leggerlo?

Recensione

Perchè dovresti leggere questo libro? Perchè qui, forse, si scopre un Nero Wolfe più umano e quel giorno, difatti, pensando alla figlia che è accusata di reati che non ha commesso non pensa solo al cibo come suo solito.

Ma più in generale perchè nei suoi romanzi Stout è bravo ad omettere delle informazioni in modo tale che sia poi il lettore a dover intuire e ricomporre parte dei fatti che sono successi obbligandoci così a dover ricostruire da noi pezzi della storia.

Adoro poi lo stile di facile e semplice lettura di Rex Stout che è in grado di miscelare alla perfezione le caratteristiche del giallo all’inglese tutta psicologia e riflessione con quello americano che è un pò più movimentato.

Una curiosità

In questo romanzo Wolfe afferma di essere nato a Trenton nel New Jersey tuttavia fino ad allora aveva sempre detto di essere nato nel Montenegro e di essere diventato un cittadino naturalizzato americano!

In ogni modo sarà Stout a spiegare questa discrepanza.

Potrebbe essere che a Wolfe non piaccia la curiosità dell’ FBI circa la vita privata dei cittadini perciò non si era sentito obbligato a dire le cose nella maniera esatta in fase di interrogatorio.

Concludo ricordando che di questo libro come di quasi tutti gli altri di Nero Wolfe sono stati fatti diversi adattamenti cinematografici duranti gli anni.

Commenti