“Ama con rabbia” è un prodotto raffinato edito da Il Babi editore (maggio 2022) che raccoglie undici poesie scritte sotto pseudonimo da Nerio Vespertin. Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea ricevuta in omaggio.
Trama di Ama con rabbia
Esortazioni, inviti, preghiere. “Ama con rabbia” contiene poesie che usano poco “io” e si rivolgono prevalentemente all’Altro, tramite il “tu”, il “noi”.
Quattro delle undici poesie sono intitolate alle stagioni, che diventano occasioni di ricordo, nostalgia e buoni propositi.
“E l’autunno,
ricordi,
era sempre stato
un tempo inconsueto”
Recensione
Ho trovato diversi spunti lirici molto piacevoli, di impatto, che nascondono tristezze e desideri. Una doppia identità potrebbe invogliare a lasciar andare i freni inibitori, invece Nerio Vespertin mostra il suo legame sacro ed elegante con la poesia e con la vita.
Nell’alzare i veli ci mostra malinconia, fascinazione verso il nuovo, la nostalgia. Potremmo immaginarlo come alter ego di un uomo impegnato a mostrarsi forte e sicuro di sé.
“Perché senza vento
tacciono
e piangono
le nostre vele
intenzioni,
i nostri sensi
si spengono,
solo giorni bui
si navigano
tacendo.”
Mi è piaciuto trovare la forma del poemetto, in cui i versi sono in forma così distesa che sembrano sgocciolare. Alcune poesie si appoggiano su un sistema di rime che allentano la tensione lirica, mentre le più riuscite usano gli ossimori per placare le distanze.
Le illustrazioni di Vincenzo Lamolinara e la copertina di Giulia Marone donano una cornice molto adatta a queste poesie sfuggenti, nascoste come tizzoni dentro un camino.