Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! Entra a farne parte anche tu!

“Cagliosa” – Giuseppe Franza

La cagliosa è una percossa violenta, e nel gergo calcistico diventa un tiro imparabile. Se non avete mai sentito o letto una parola simile, non preoccupatevi, è un vocabolo dialettale napoletano.


Recensione Cagliosa di Giuseppe Franza

copertina cagliosa

Il titolo “Cagliosa” offre quindi una chiara contestualizzazione dell’argomento e dell’ambiente del romanzo. Siamo a Napoli e si parla di calcio. Calcio dilettantistico, giocato su campi polverosi e pieni di erbacce, con le linee tracciate male e le porte arrugginite. La squadra da seguire è il Rione Incis Club, formazione iscritta all’ultimo girone del campionato provinciale napoletano. Il numero nove della squadra si chiama Giovanni Croce, è un ladro di motorini e un graffitista fallito. Giocare a calcio non lo stimola più come un tempo, è tentato dal ritirarsi, ma l’incontro con una bella giornalista sportiva gli fa cambiare idea.

La cronistoria del campionato del Rione Incis Club è un felice e originale espediente attraverso cui l’autore parla della periferia di Napoli, della vita marginale e povera di giovani allegramente disperati. Giovanni è tra i suoi compagni il carattere più sofferto e pensoso. La sua coscienza è incline tanto all’ignoranza quanto alla lotta contro gli inganni, le trappole e le ipocrisie intenzionali della società. Pur non credendo a nulla e non potendo sperare in un futuro migliore, Giovanni cerca la sua strada d’indipendenza.

Giuseppe Franza scrive una storia divertente e sostenuta da scene acide e paradossali. Usa una lingua sperimentale, in cui il napoletano e una raffinata prosa letteraria convivono per esprimere le caratteristiche e le contraddizioni della Napoli meno esposta e conosciuta, lontana dal mare e dai monumenti.

Consigliato ai lettori della nuova letteratura italiana, sportivi e amanti della cultura napoletana

Pietro Momesi

100%
Consigliato

Cagliosa

Consigliato ai lettori della nuova letteratura italiana, sportivi e amanti della cultura napoletana.

  • Voto redazione
1 Commento
  1. Fabio dice

    Davvero bello

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo, potresti decidere di lasciare il sito. Accetta Leggi altro