Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! Entra a farne parte anche tu!

“Una domenica” – Fabio Geda

“Una domenica” è un romanzo di Fabio Geda del 2019, pubblicato da EInaudi Stilelibero.


Trama di Una domenica

una-domenica-copertinaUna domenica un pensionato si improvvisa per la prima volta cuoco, nell’attesa della famiglia di sua figlia, che dovrebbe arrivare per pranzo.

Un problema fa sì che la giornata prenda una piega diversa, inaspettata nella vita di quest’uomo che ha fatto delle abitudini la sua sicurezza.

Mentre le ore della giornata trascorrono dentro una tranquillizzante lentezza, parallelamente si snodano vicende del passato che vengono raccontate in prima persona da una dei figli dell’uomo.

Divagando sui fatti trascorsi, viene ricostruita la vita del protagonista, offerta al lettore con gradualità.

Recensione

Il libro offre spunti diversi sui quali soffermarsi, una volta letto: intanto l’imperfezione umana entro cui tutti ci ritroviamo, con gli sbalzi di generosità alternati agli episodi di egoismo, da accettare come un dato di fatto, con sguardo indulgente. Altra occasione di riflessione potrebbe essere la casualità dei fatti che succedono in una giornata qualsiasi, incontri che riescono a cambiare non solo la rotta verso cui pensavamo fosse incanalata la vita, ma anche i destini degli altri.

La storia si legge velocemente, le parole scorrono dentro uno stile comunicativo permeato di una giusta dose di carica emotiva che lascia, alla fine, buone sensazioni.

Loretta Casagrande

80%
Scorrevole

Una domenica

Consigliato quando si ha bisogno di credere che nella vita le cose inaspettate succedono

  • Voto redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo, potresti decidere di lasciare il sito. Accetta Leggi altro