Un personaggio affascinante come Frida Kahlo viene raccontato da Valeria Biotti in questo libro pubblicato dalla casa editrice Diarkos, che ringraziamo per la copia cartacea in omaggio.
Trama di Frida
Artista eclettica, innovativa e rivoluzionaria, Frida affronta un percorso di vita traumatico. La poliomelite in infanzia la renderá claudicante, ma non per questo la bambina si arrenderà. Cambierá il suo modo di vestire per non far notare la gamba più corta.
La vita ancora la metterà alla prova con un incidente stradale che ne segnerá il destino. E anche questa volta Frida non si arrenderá alla pesantezza della vita, ma cercherá il modo di affrontare le diffcoltá.
Senza dubbio l’arte è il canale privilegiato per dare sfogo ai propri disagi e per esprimere le proprie idee. La sua non è un arte classica, è qualcosa di diverso, di originale, di assolutamente potente e innovativo. Frida ha la rivoluzione dentro, tanto da sposare la causa rivoluzionaria del suo paese il Messico e modificare il suo anno di nascita per farlo coincidere proprio con la rivoluzione messicana.
La forza comunicativa di Frida viene notata anche da Diego Rivera, il pittore messicano più famoso del tempo. Ne nasce un sodalizio artistico e personale fatto di amore e odio, di momenti di vicinanza profonda nella casa Azul, alternati ad abbandono e lontananza.
Entrambi personaggi con caratteri forti e passionali , non possono stare lontani, ma hanno difficoltá a vivere insieme. Le loro vite sono spesso fatte di eccessi, di successo e popolarità, di profondi dolori soprattutto per la mancata maternitá di Frida. Splendidamente evocativi i suoi quadri che raccontano proprio l´allontanarsi di questo desiderio.
Recensione
Il libro narra la bellezza di Frida, come donna assolutamente all´avanguardia per i suoi tempi, per niente intimorita dalla societá che non assicura pari diritti a donne e uomini; ne traccia il ritratto di persona che non si lascia sopraffarre dalle avversità, ma che in ogni dolore trova la forza nascosta per ripartire; ne descrive le debolezze, che la rendono un personaggio ancora più affascinante.
Un libro, questo di Valeria Biotti, consigliato a chi vuole avvicinarsi alla figura carismatica di Frida, carismatica pittrice, scrittrice e figura femminile del secolo scorso.