“How to repair a mechanical heart” è un libro del 2012 scritto dall’autrice statunitense J.C. Lillis e ancora non tradotto in Italia. Consigliamo di leggerlo in lingua originale… prima di subito.
Trama di How to repair a mechanical heart
L’estate dopo il diploma di scuola superiore, due ragazzi carini e sarcastici se ne vanno in giro in camper. La loro missione: seguire la convention di fan itinerante per Castaway Planet, lo serie culto di fantascienza di cui sono entrambi ossessionati. BRANDON stira le sue t-shirt, ama l’elegante e riservato androide Sim, e nasconde il suo fastidioso senso di colpa cattolico al suo compagno di viaggio, Abel. ABEL colleziona fibbie per cinture divertenti, ama il coraggioso e affascinante Capitano Cadmus, ha un ragazzo sexy con un tatuaggio a forma di fenice e non ha niente da nascondere, a parte la sua epica cotta per Brandon. Durante le loro sei settimane di avventura attraverso il Paese, Brandon e Abel pubblicano nuovi post sul loro vlog dei fan di Castaway Planet, si scontrano con una comunità online di scrittori di fanfiction, incontrano i loro idoli della TV, giocano con le loro action figure, scoprono grandi segreti e forse si innamorano. Possono due fanboy affrontare tutti gli ostacoli e scrivere una storia d’amore vera o la finzione è l’unica cosa che li unisce?
Recensione
Una storia buffa e irriverente, questo libro è un tributo e allo stesso tempo prende in giro i canoni della letteratura romantica. I due protagonisti non hanno proprio una grande chimica, e a volte può essere difficile fare il tifo per loro, ma le parti sul PTSD di Brandon derivati dalla sua educazione religiosa sono incredibilmente oneste e molti lettori appartenenti alla comunità LGBT+ possono identificarcisi. Tutto sommato, un ottimo romanzo per Giovani Adulti.
[bs-white-space]