“Cento giorni di felicità” – Fausto Brizzi

^
^

Voto redazione

Data di pubblicazione

1 Mag, 2020
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

“Cento giorni di felicità”  è il primo romanzo di Fausto Brizzi, il quinto libro che ha pubblicato considerando anche i romanzi che ha tratto dai suoi film. E’ stato pubblicato nel 2013 da Einaudi.


Trama di Cento giorni di felicità

cento-giorni-di-felicita-copertinaLucio Battistini è un quarantenne sposato e con due bambini. Ex pallanuotista, allenatore di una squadra di pallanuoto e personal trainer, scopre di avere un ospite indesiderato a fargli compagnia: un tumore al fegato, soprannominato “l’amico Fritz”.

A Lucio rimangono poco più di tre mesi, prima che la fase finale del tumore lo porti alla morte. Gioca di anticipo e cerca di sfruttare pienamente i suoi ultimi cento giorni.

Su di un quaderno a righe, dopo aver accuratamente numerato le pagine da zero a cento, inizia ad annotare tutte le cose importanti da fare prima dello scadere del tempo. La cosa più importante è riconquistare Paola, la moglie. Grazie ai suoi amici, Umberto e Corrado, al suocero Oscar e agli svariati incontri che fa di giorno in giorno, Lucio prova e impara ad essere felice, cosa difficilissima da fare se consideriamo tutte le aspettative che riponiamo negli altri e vengono riposte in noi.

Recensione

Lucio impara ad apprezzare le piccole cose, come la sua ciambella fritta e piena di zucchero del suocero che, da anni, è la sua colazione preferita.
Nicolas de Chamfort scriveva: “la più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso” e questo libro ce lo insegna.
La prima opera letteraria di Fausto Brizzi, famoso sceneggiatore e regista italiano, si presenta come una sorta di diario, con Lucio come voce narrante. Lo stile semplice e le pagine bianche per scrivere i propri pensieri rendono la lettura veloce e interattiva.

Consigliato a tutti. Al di là dell’argomento trattato offre ottimi spunti di riflessione su cosa vorremmo fare nella vita e sui nostri odii e amori.

Flavia Rizza

[bs-white-space]

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.