“Il quinto sigillo” – Davide Cossu


Voto: 4 stelle / 5

Firenze, 1439. Concilio ecumenico: il dialogo tra chiesa greca e chiesa latina è lento e gli equilibri molto delicati. Inizia da qui “Il quinto sigillo”, il thriller di Davide Cossu pubblicato da Newton Compton a gennaio 2023. Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea inviata in omaggio.

Trama de Il quinto sigillo

Un giovane ventenne precipita dalla cupola di Santa Maria del fiore e il tentativo di unire la due chiese sembra irrimediabilmente compromesso. Quello che poteva in prima istanza sembrare un suicidio, è invece un delitto che non resterà caso isolato: presto le strade di Firenze si impregneranno di nuovo sangue. 

Saranno gli ingegni di Leon Battista Alberti e di Tommaso Parentucelli, nominati da Cosimo de’ medici, a ricomporre il mosaico. Gli indizi sono scarsi e molte bocche cucite. I pericoli sono in ogni dove.Alcuni nemici lo sono apertamente, altri, più pericolosi tessono la ragnatela in silenzio e tramano nell’ombra. 

Che non sia l’abito a fare il monaco è risaputo e da un altare, ogni uomo di chiesa predica bene. Resta da stabilire quanto le azioni siano coerenti con i  sermoni. 

Recensione

La scrittura di Davide Cossu è colta e sapiente. La trama ben architettata e immagino frutto di laboriose ore di ricerca e di studio. 

Tuttavia qualcosa ha reso la lettura lenta e a tratti poco coinvolgente. Come se la premura nel descrivere il periodo storico, che peraltro lo scrittore mostra di conoscere molto bene, fosse andato a discapito dei personaggi che sono sì definiti ma che a tratti appaiono privi di quell’anima che avrebbe permesso al lettore di empatizzare maggiormente con le loro vicende, immergersi nella storia e non restare spettatore defilato. 

L’esperienza letteraria, pur non completamente trascinante, rimane comunque piacevole.

Commenti