Dopo “Un regalo sotto la neve” ho avuto il piacere di leggere il nuovo libro di Karen Swan “Il sentiero degli incontri segreti” e posso confermare di aver trovato un’altra autrice straniera da ammirare oltre alla scrittrice Sophie Kinsella. Ringraziamo la casa editrice Newton Compton per la copia digitale 2022 ricevuta in omaggio.
Trama de Il sentiero degli incontri segreti
Puoi tornare a fidarti della persona che ti ha spezzato il cuore?
Quando hai vent’anni e tutto procede a gonfie vele ti senti invincibile. Per Tara Tremain, brillante studentessa di Medicina a un passo dal matrimonio, era proprio così. Non avrebbe mai potuto immaginare che il suo fidanzato Alex, timido studente di Biologia, le avrebbe spezzato il cuore. Non avrebbe mai potuto immaginare che quella felicità perfetta fosse solo un’illusione…
Sono passati dieci anni da allora, e Tara si è rifatta una vita a Londra. Si è gettata anima e corpo nella carriera che ama, diventando un medico di successo, senza mai voltarsi indietro. Fino al giorno in cui torna in Costa Rica per partecipare a una grande festa organizzata dalla sua famiglia. Nonostante sia intenzionata a ripartire il più in fretta possibile, lasciandosi alle spalle il suo Paese d’origine e i brutti ricordi, un imprevisto la trattiene: un bambino gravemente malato ha urgente bisogno di cure, ma i medicinali scarseggiano e l’unico rimedio è una pianta che si trova a qualche giorno di cammino nel cuore della giungla.
Il destino ha strani modi per farsi beffe di noi: l’unico che può accompagnare Tara in quel viaggio avventuroso è proprio Alex…
Recensione
È il secondo romanzo di Karen Swan che leggo. Con “Un regalo sotto la neve” mi ha trasportata in un viaggio nell’isola Islay; qui mi porta nella sua amata Londra, per poi trascinarmi nella giungla del Costa Rica.
The secret path, il suo titolo originale, è stato pubblicato per la prima volta nel 2021 e tradotto in Italia nel 2022 da Martina Rinaldi.
Il romanzo si suddivide in due parti, inizia nel passato più precisamente nel 2011 per poi narrare la storia dieci anni dopo.
Tara è una ragazza genuina e anche un po’ ingenua, soprattutto quando si tratta dell’amore. È innamorata di Alex e non si rende conto, o meglio, non vede in modo chiaro alcuni atteggiamenti di lui. E quando ciò succede, beh… è troppo tardi.
Il protagonista maschile, Alex, è un ragazzo ambizioso, molto e farebbe qualsiasi cosa pur di portare a termine il suo obiettivo, persino ferire una delle persone a cui tiene.
L’autrice ama raccontare in modo dettagliato ogni luogo che viene nominato a partire dalla città di Londra fino alla giungla del Costa Rica, comprese le tribù che vi fanno parte e le loro tradizioni.
Il romanzo di Karen Swan è uno di quei romanzi da leggere sotto l’ombrellone o in una giornata piovosa perché è leggero, scorrevole, senza troppi intrighi e soprattutto è un libro dove l’amore vince, nonostante le varie difficoltà.
Concludo con una citazione del libro, una delle mie preferite:
“Mia madre mi ha sempre detto che, se è destino che una persona faccia parte della tua vita, la incontrerai almeno due volte.”
Lo consiglio a chi ha voglia di viaggiare un po’ con la mente e di immergersi in un paradiso ambientale come le spiagge del Costa Rica.