L’autrice del romanzo “Un regalo sotto la neve” Karen Swan, dopo una carriera da giornalista di moda ha rinunciato a tutto per dedicarsi alla famiglia e al suo sogno di diventare scrittrice.
Con la Newton Compton ha pubblicato numerosi successi tra cui “Un diamante da Tiffany”, il quale ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche italiane.
Trama di Un regalo sotto la neve
Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia sempre una grande donna. In effetti dietro tutti i personaggi più in vista di Londra c’è lei: Alex Hyde, consulente per il business delle eccellenze. È lei la donna a cui gli uomini più potenti della City si rivolgono quando hanno bisogno di una strategia per affrontare i momenti di stress.
Quando le viene offerta una somma incredibile per rimettere in carreggiata il rampollo della famiglia proprietaria di una grande compagnia di whisky scozzese, Alex accetta senza esitazioni: è lavoro, potrebbe farlo anche a occhi chiusi. E invece… Nessuno degli uomini che ha affiancato è minimamente paragonabile a Lochlan Farquhar. L’erede delle distillerie Kentallen, infatti, non è abituato a sentirsi dire di no. È un ribelle, e Alex deve trovare il modo di entrare nella sua testa, se non vuole che metta l’impresa di famiglia in ginocchio. Ma più si impegna per evitare il disastro, e più si rende conto che, per la prima volta nella sua vita, non è lei ad avere il controllo della situazione. E non è sicura che le dispiaccia.
Recensione
Karen Swan con il romanzo “Un regalo sotto la neve”, il cui titolo originale è “The Christmas Secret”, ci porta nell’incantevole isola Islay, sulla costa occidentale della Scozia. Qui si intrecciano le storie dei suoi abitanti con la londinese Alex Hyde, consulente gestionale, occorsa per rimettere in carreggiata l’amministratore delegato della più grande distilleria dell’isola, nonché fonte di sostentamento degli isolani.
Riuscirà Alex Hyde a portare a termine la sua missione di “redenzione”? O il ribelle ma affascinante amministratore la metterà in difficoltà?
Il romanzo viene narrato in terza persona dando voce a più personaggi e suscitando così l’interesse del lettore. Difatti il libro è ambientato in due epoche differenti, principalmente la storia è svolta nel 2017 ma ci sono accenni al 1918 e 1932, utili per la comprensione della dinamica della storia. L’inizio un po’ confusionario può svogliare il lettore dal continuare la lettura ma quando le “carte” iniziano a scoprirsi il ritmo diventa più incalzante e la storia prende una piega inaspettata, tanto da lasciarti piacevolmente stupita.
Questo romanzo intriso di segreti famigliari, bugie, tradimenti ma allo stesso tempo dolce, ironico, con un pizzico di romanticismo che non guasta mai è il perfetto libro da leggere durante il periodo natalizio.
Sarà per il titolo, Un regalo sotto la neve, o per l’ambientazione storica ma lo trovo ideale per quel periodo dell’anno dove siamo tutti un po’ più buoni e dove la magia sembra esistere realmente.
Lo consiglio a chi vuole leggere una bella storia d’amore. Una storia di seconde possibilità misto a segreti da scoprire.