“Il tocco immortale” – Simone Pancotti


Voto: 5 stelle / 5

“Il tocco immortale” (Bookabook 2020) è un thriller dell’emergente Simone Pancotti.

Trama de Il tocco immortale

Quando Nikolaj Kirilenko evade dalla prigione in cui è rinchiuso, su un isolotto in mezzo al mare Artico, ha già una storia di violenza e dolore alle spalle: ha perso tutti gli affetti più cari, è stato deriso e abusato, ha ucciso. A un passo dalla morte viene salvato da Yelena, insieme alla quale intraprende una folle fuga verso la libertà, verso l’unico luogo in cui nessuno oserà dar loro la caccia: Babylon Gorod, teatro di un’esplosione nucleare avvenuta dieci anni prima, ma ancora avvolta nel mistero. Lungo il cammino impareranno a conoscere le rispettive ferite e rischieranno più volte la vita, fino a scontrarsi con una realtà ben più aspra delle aspettative. Portare alla luce la verità costerà carissimo.

Recensione

“Il Tocco Immortale” è una storia che non vorresti mai abbandonare. Ti chiama, ti esorta ad andare avanti, per scoprire fin dove potrà spingersi il protagonista per fuggire dal suo passato. una storia di dolore, di sofferenza, ma al tempo stesso di rivalsa e di speranza. C’è violenza, c’è odio, c’è crudeltà ed è così bello scoprire che dietro a tutto questo si nasconde il lieto fine, il riscatto, la redenzione.
La trama è ricca di fantasia e i particolari sono talmente ben narrati da sembrare verosimili. I personaggi sono delineati alla perfezione e facilmente riconoscibili nelle proprie caratteristiche. Ho provato una forte empatia con Nicolaj, il protagonista: ho sentito sulla mia pelle le sue cicatrici. Ho amato la figura di Yelena, la donna salvatrice, quella disposta a tutto per amore.
Il linguaggio è fluido, scorrevole, mai pesante o noioso e, devo essere sincera, non sembrava assolutamente di leggere un emergente. È sicuramente un libro che consiglio quindi 5 stelle meritatissime!

Aquiletta76

Commenti