“Io, Virginia” – Chiara Guidarini

^

Categorie

^

Voto redazione

5 stelle

Data di pubblicazione

18 Gen, 2021
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

Chiara Guidarini ha pubblicato “Io, Virginia” nel 2010 e a dieci anni di distanza, assieme al suo editore Linee Infinite, ce lo regala sotto forma di e-book, arricchito di nuove scoperte circa la vita di Virginia de’ Medici.

Trama di Io, Virginia

Un libro vissuto nel presente, con la storia di Sara che sta per sposarsi, alle prese dunque con tutto quello che occupa la mente di una quasi-sposa, e nel passato, perché Sara ha qualcosa che gli altri non hanno. Una duchessa che la perseguita. Spirito o prodotto della sua mente che sia. Perché Sara è in cura da uno psicologo, e comincia ad avere dei dubbi sulla propria sanità mentale. Esattamente come Virginia de’ Medici, accusata di essere folle, anche Sara teme di soffrire degli stessi problemi, se non fosse che la vita di Virginia le si snoda davanti attimo dopo attimo, costringendola a trovare soluzioni su soluzioni.

Recensione

“Io, Virginia” è una storia “vera” che si intreccia a quella romanzata, dove la vita di una duchessa nascosta tra le pagine della storia viene narrata con abilità, maestria, e senza essere pesante. I dialoghi e i personaggi sono resi bene, e lasciano un piacevole senso di benessere al lettore una volta terminata la lettura. Un libro storico, perché la vita di Virginia è reale a parte una piccola disgressione romanzata, e un paranormal perché riporta lo spirito della duchessa nei nostri giorni. Ma comunque vogliamo chiamarlo, si tratta di un’ottima prova letteraria, un romanzo semplice e mai banale.

Davide

Amanti dei libri

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! A nome di questo profilo vengono infatti pubblicati la maggior parte dei contenuti realizzati dai membri della nostra community. Ti piace questa iniziativa? Entra a farne parte anche tu!

Altri libri che potrebbero piacerti…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.