“L’abbraccio” è un romanzo di Ernesto Masina di 120 pagine, pubblicato dalla casa editrice Robin a marzo 2022. RIngraizamo l’autore per la copia digitale ricevuta in omaggio.
Trama de L’abbraccio
Lui e lei non hanno un nome, volutamente credo. La loro è una storia comune, nulla di eccezionale, le dinamiche che si intuiscono sono universali. La scelta di alternare il punto di vista di lui al punto di vista di lei, guida e aiuta il lettore a ricostruire le vicende, le loro.
Una partita a ping pong ben orchestrata. Lui, maschilista . Lei all’apparenza remissiva. Dopo la separazione, entrambi riflettono sulla fine della loro storia. Lei lo aspetta e se in un primo momento vorrebbe vederlo tornare, successivamente realizza che c’è altro per lei all’infuori di quell’amore malato: l’affermazione di sé stessa. Lui, per orgoglio la tiene lontana dai suoi pensieri. Non è nemmeno in grado di chiamare amore i sentimenti che prova per lei ma averla persa lo ferisce terribilmente. Per lui uno spiraglio di cambiamento si intravede quando vivrà sulla sua pelle, il senso di impotenza che a sua volta, sentendosi in diritto, aveva fatto vivere a lei.
Recensione
“L’abbraccio” è un romanzo che seppur breve invita a riflettere su quanto si possa subire in nome di un amore che invece di rendere liberi, imprigiona. E il maschilismo che porta un uomo, lui, in un primo momento a dominare la scena ma poi, inevitabilmente a uscirne sconfitto.
La scrittura è lineare, la lettura piacevole. Un’ora in tutto di sentita partecipazione alle vicende di lui, di lei e del suo riscatto.