“La gioia di correre in salita”- Mark T. James


Voto: 4 stelle / 5

“La gioia di correre in salita. Come un cane nero ha illuminato ogni cosa” è un libro motivazionale di Mark T. James pubblicato dalla casa editrice “Libreria Pienogiorno” alla fine di agosto 2022.

Trama di La gioia di correre in salita

Quando sembra di aver raggiunto ogni obiettivo possibile, quando si crede di avere in mano la chiave della felicità, ecco che si aprono gli occhi e si svela una realtà diversa da quella che si è sempre vista.

Questo succede a Mark, giovane broker londinese, con una vita agiata e di successo, ammirato per la sua capacitá professionale e per i risultati ottenuti, fino a ricevere una promozione tanto desiderata quanto prestigiosa.
E proprio nel momento in cui sembrano realizzarsi tutti i sogni, il castello perfetto va in frantumi: si manifesta davanti agli occhi di Mark la piatta tristezza di una vita programmata nell´agenda fino ai minimi dettagli: mai un fuori programma, mai un cedimento.

Dalla sua comodissima e super attrezzata poltrona da lavoro , piazzata di fronte al computer di ultima generazione e con lo smartphone sempre tra le mani, Mark è il padrone del mondo, ma qualcosa improvvisamente si spezza e così, dopo aver rinunciato alla promozione, si trasferisce insieme ad un amico nelle Langhe.
Qui, egli ha subito la consapevolezza di non sapere fare molto lontano da pc e smartphone: non è capace a camminare per lunghi tratti, non conosce il nome delle piante e non è capace di guardare la bellezza che la natura offre.
Grazie alle persone che lo ospitano nel vecchio casale di campagna, Mark inizierá piano piano a prendere consapevolezza della sua personalità e dei suoi errori e a capire veramente quali siano i suoi desideri.
Complice di questa rinascita, una creatura a quattro zampe, un labrador nero: Black.

Recensione

Mark non ha mai amato gli animali e all´inizio si trova a disagio nel vedere il cane che lo segue come un’ombra, fino ad accorgersi poi che la sua presenza diventa una costante indispensabile, una compagnia fedele e sicura, uno sprone e un incentivo a correre in salita come cita il titolo, per raggiungere i nuovi ambiziosi obiettivi .
Accolto come un membro dalla numerosa  famiglia patriarcale piemontese, Mark riscopre il valore del contatto umano, degli affetti e delle emozioni, impara a prendersi cura di sé stesso e di Black e riesce a dare una nuova impronta alla sua esistenza.

La narrazione, generosa di descrizioni del paesaggio collinare delle Langhe, delle panchine giganti, dei vigneti e dei profumi tipici di quel luogo è gradevole, anche se per certi versi la trama appare scontata e a tratti prolissa.

Non sará il caso letterario dell´anno, ma si tratta di una lettura piacevole .

Commenti