“La presidente” – Alicia Gimenez Bartlett


Voto: 4 stelle / 5

La presidente” di Alicia Gimenez Bartlett è la storia di una potente governatrice valenciana trovata morta per colpa del veleno. In Italia il romanzo è pubblicato da Sellerio a gennaio 2023.

Alicia Gimenez Barlett è conosciuta in Italia per aver venduto oltre un milione e mezzo di copie raccontando le avventura di Pedra Delicado. Ora torna alla ribalta con le avventure di due giovani poliziotte.

Si tratta, come detto, de “La presidente”, e ora pure questa opera è in classica tra i libri più venduti in Italia.

Trama de La presidente (senza svelare il finale)

Vita Castella è trovata morta rinvenuta cadavere in una stanza di un albergo di Madrid dopo aver ingerito del caffè avvelenato.

Questa donna è stata per anni la presidentessa della comunità Valenciana. Odiata o amata a seconda dei casi.

Le autorità vogliono far passare una versione ufficiale meno compromettente dato che il periodo in cui la donna è stata al potere segnato dalla corruzione.

In ogni modo le indagini devono essere fatte anche se solo pro forma.

Le indagini sono affidate a due investigatrici inesperte in quanto hanno appena concluso gli studi all’Accademia di Polizia.

Sono due sorelle, Berta e Marta, che nonostante la parentela non si assomigliano per niente. Tuttavia sono entrambe acute e determinate nello scoprire la verità.

Le indagini saranno per lo più a Valencia, tra misteri e false verità, fino alla scoperta del colpevole a cui si arriverà anche grazie all’aiuto dell’addetto stampa della Presidente.

Alcune informazioni su La presidente.

Il libro “La presidente” ci racconta perciò di due detective, le sorelle Berta e Marta, che vogliono sfidare lo stereotipo dell’investigatore classico.

E ci parla di sogni, speranze, preoccupazioni propri di ogni ragazza. Attraverso questi dialoghi  si vive la quotidianità di ogni giovane donna. E nello specifico di giovani donne che hanno come capi degli uomini.

In ogni libro di Alicia Gimenez Bartlett il cibo riveste un ruolo importante e in questo c’è una ragazza che lo vede e lo vive con diffidenza mentre l’altra con gioia.

Entrambe le protagoniste sono vegetariane e scelgono del cibo sano che le faccia stare bene.

Il racconto è ispirato non a un omicidio però a un fatto di cronaca vale a dire a un ex sindaca di Valencia di destra che circa una decina di anni fa permise che si sviluppassero reti di corruzione molto vaste seppur in questo caso però non si sia arrivati all’omicidio.

Chi è Alicia Gimenez Bartlett

Alicia Gimenez Bartlett è una scrittrice spagnola nata ad Albacete (in Spagna centrale) il 10 giugno 1951.

Conosciuta per lo più per i suoi romanzi polizieschi che hanno per protagonista, come già detto, Petra Delicado e da cui in Italia si è tratta una serie televisiva avente per protagonista Paola Cortellesi e che sono stati trasmessi sia su Sky sia su Tv8.

La scrittrice è laureata in letteratura e filologia moderna e per diversi anni ha insegnato.

Tuttavia ormai da diversi anni vive a Barcellona in una casa di campagna che dista meno di 10 chilometri dal mare però torna spesso a Valencia dove ha studiato e dove ha ancora molti amici.

La scrittrice ama molto la zona valenciana per via della voglia di vivere e la gioia dei locali.

Ha due figli un maschio e una femmina e due nipotine di 10 e 12 anni.

Commenti