“L’avvocato dell’atomo” – Luca Romano


Voto: 3,5 stelle / 5

“L’avvocato dell’atomo. In difesa dell’energia nucleare” è un libro del fisico Luca Romano pubblicato da Fazi editore alla fine di aprile 2022. Ringraziamo la casa editrice per la copia omaggio digitale.

Trama de L’avvocato dell’atomo

Luca Romano è un fisico. Nel suo saggio difende a spada tratta l’energia nucleare: è l’arma più potente che abbiamo per raggiungere l’ambizioso obiettivo della decarbonizzazione, una grande risorsa per salvare il pianeta. Non si è mai dato spazio agli esperti per spiegare le potenzialità dell’energia nucleare, di considerare i suoi rischi in un’ottica scientifica, scevra da fobie comprensibili, manipolabili e, di fatto, manipolate.

“…siamo proprio sicuri che la paura delle persone nei confronti del nucleare non sia stata venduta loro da qualcuno molto più in alto e con ragioni molto più concrete per temere l’atomo?”

Romano analizza gli incidenti nucleari recenti, Chernobyl e Fukushima. Elenca una serie di incidenti avvenuti nelle industrie chimiche, nelle raffinerie, nei gasdotti, ricorda il disastro del Vajont: in un’analisi obiettiva dovremmo considerare i disastri causati dalle altre opzioni per produrre energia, per valutare quale sia il modo più efficiente per produrla.

Recensione

L’autore avvisa il lettore dell’elevato tecnicismo del suo saggio, ma non basta. La parte centrale risulta ostile, lontana a un lettore che non ha competenze di fisica nucleare. L’autore si difende prima ancora di essere accusato, sostenendo che non può sintetizzare, perché significherebbe essere approssimativi. Non vuole accrescere la confusione che già caratterizza l’argomento in seno all’opinione pubblica.

Romano mi convince, capisco il suo punto di vista. Ho fiducia che la sua voce possa aprire gli occhi su “questa danza invisibile, che illumina intere città senza fumo e senza fiamme…” (dalla serie Chernobyl citata dall’autore). Ma purtroppo mi annoia. Il mio modesto consiglio è di rendere il suo lavoro più fruibile a una platea che vuole capire, ben conscia che non può capire tutto.

“Quando un volume pari a un pallore da calcio di una sostanza può sostituire efficacemente il contenuto di una petroliera di grossa stazza a pieno carico, è abbastanza facile trovarne per tutti.”

Commenti