Amanti dei libri è una community, una famiglia gestita da appassionati di lettura e scrittura e destinata, appunto, agli amanti dei libri! Entra a farne parte anche tu!

“I Promessi Esplosi”

Cosa sono “I Promessi Esplosi”?

Stabilire con buona sicurezza se I Promessi Esplosi sia un libro oppure no, è impresa tutt’altro che facile. Però una risposta a questa domanda bisogna pur darla. Cominciamo da coloro che possono esserne considerati gli autori.

 

Gli autori della pubblicazione

Gli Oblivion sono un quintetto canoro, composto da cinque attori-cantanti di cabaret: tre uomini (Davide Calabrese, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli) e due donne (Graziana Borciani e Francesca Folloni). Si sono costituiti a Bologna nel 2003. Inizialmente erano quattro. Poi nel 2007 hanno raggiunto la formazione definitiva con l’ingresso di Fabio Vagnarelli. Sono specializzati nella parodia di brani molto famosi, un po’ come faceva il Quartetto Cetra, cui si ispirano. E qui veniamo al contenuto de I Promessi Esplosi.

 

Una parodia manzoniana

Nel gennaio del 2011 gli Oblivion si esibiscono a Zelig con il loro cavallo di battaglia: I Promessi Sposi in 10 minuti. In pratica, la vicenda del romanzo manzoniano viene condensata, appunto, in dieci minuti, durante i quali il quintetto si diverte a parodizzare in maniera assolutamente geniale diverse canzoni molto famose.

Alcuni mesi dopo, la parodia viene tradotta, per così dire in una pubblicazione che prevede tre elementi multimediali.

 

Il contenuto della pubblicazione

copertina i promessi esplosiI Promessi Esplosi contiene, più o meno nell’ordine, un libro, un gioco, un DVD.

Il libro costituisce una divertente destrutturazione dei Promessi Sposi. Il romanzo di Manzoni viene riscritto attraverso l’assemblaggio di materiali di varia natura: interviste doppie, ricette, finti bandi di concorso, comunicati stampa, lettere, ecc.

Il gioco, realizzato in carta pieghevole, si chiama Il giuoco del Cappone e non è altro che una versione del Gioco dell’Oca ispirata ai Promessi Sposi. (Confesso di non avervi ancora giocato. Ma è solo per mancanza di partecipanti).

Nel DVD, infine, potete trovare: una nuova versione de I Promessi Sposi in 10 minuti; il karaoke de I Promessi Sposi in 10 minuti; infine, L’acquario degli Oblivion, che non ho capito bene cosa sia (ma probabilmente è un problema mio).

 

Libro o non libro?

In sintesi: I Promessi Esplosi sono un libro oppure no? Il problema è molto relativo. E non è così importante, se ci pensiamo bene. È un insieme di cose divertenti messe insieme da un gruppo di artisti fantasiosi e ironici. Che meritano di essere conosciuti.

 

Oblivion, I Promessi Esplosi, Bologna, Pendragon, 2011.

60%
Consigliato

I promessi esplosi

Consigliato a: Chi ama le parodie intelligenti e gli artisti completi.

  • Voto redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo, potresti decidere di lasciare il sito. Accetta Leggi altro