“Sognando Mr. Darcy” – Antonia Romagnoli

^

Voto redazione

4 stelle

Data di pubblicazione

27 Gen, 2021
loro-copertina
7

Scorri fino al contenuto...

Sono da sempre una fan di Jane Austen, ma questa è la prima volta che leggo un libro ispirato alla grande scrittrice inglese. Si tratta del romance moderno “Sognando Mr Darcy” di Antonia Romagnoli pubblicato in self-publishing nel 2020.

Trama di Sognando Mr. Darcy

La vicenda raccontata in “Sognando Mr Darcy” si svolge ai giorni nostri in Inghilterra, più precisamente a Bathford, un villaggio a poche miglia da Bath, una città che Jane Austen amava e nella quale sono ambientate alcune delle scene più belle delle sue opere.

Katrine Bell, la protagonista del romanzo, ha appena acquistato una libreria nel villaggio di Bathford, appunto, che rappresenta per lei un nuovo inizio dopo la rottura con il fidanzato Charlie. E’ anche un tentativo di allontanarsi dalla sua famiglia che la opprime con i suoi consigli e la sua ‘originalità’.

I preparativi per l’apertura della tanto sognata libreria si intrecciano con le vicende personali della ragazza, amicizie, amori, misteri, dubbi, paure, soddisfazioni e gioie, che la porteranno a diventare protagonista della propria vita e a realizzare i propri desideri.

Appena arrivata, la ragazza fa la conoscenza con un’anziana signora di nome Jen, che le offre il suo aiuto e il suo sostegno e che diventa la sua migliore amica. Le sta accanto anche nei momenti di difficoltà e condivide la sua crescita personale, perché “anche l’amicizia è una forma, sublime, d’amore”.

Riscopre inoltre l’affetto per la sua famiglia, della quale comprende finalmente l’importanza. Incontra William, il bellissimo pastore del paese che rimane subito colpito da lei, e Paul, che lei giudica inizialmente tenebroso e scortese per poi cambiare completamente opinione. Scopriremo alla fine se Kate avrà incontrato il suo tanto atteso Mr. Darcy oppure se dovrà accontentarsi di una “ragionevole affinità di opinioni”.

Inizialmente Kate è facilmente suggestionabile tanto che, quando diventa vittima di una sedicente strega, crede che le difficoltà che incontra siano causate dalle inquietanti ed inspiegabili evocazioni della donna. Di fronte a tali difficoltà si abbatte ed è più volte sul punto di mollare tutto, ma, con l’aiuto della sua famiglia e delle sue amicizie, riesce a trovare la forza di crescere e di cercare soddisfazioni e felicità.

Recensione

Il richiamo ai libri di Jane Austen e la presenza dei suoi personaggi, che prendono forma in modo davvero molto originale, sono molto forti in tutta la vicenda. L’autrice, come la protagonista del romanzo, è una vera Janeite e per tutte le fan della famosa scrittrice è un grandissimo piacere ripercorrere, all’interno del romanzo, i suoi passi e quelli delle sue eroine per le vie di Bath.

In “Sognando Mr Darcy” i paesaggi sono molto ben descritti, rivelando da parte dell’autrice un’ottima conoscenza e uno spassionato amore per l’Inghilterra, la sua campagna e in particolare per la città di Bath.

Nonostante qualche refuso e qualche ripetizione, la scrittura è fluida e piacevole. Consiglio senz’altro questo romanzo che non è soltanto rosa o sentimentale, come viene spesso definito, ma una storia di crescita personale, che insegna a credere nei propri sogni e a impegnarsi per realizzarli.

Luisa Rigamonti

Recensore

Vorresti scrivere una recensione?

amantideilibri.it è una grande community di appassionati lettori. Vuoi farne parte anche tu?

Da quando, all'età di cinque anni, ho imparato a leggere, non ho più smesso. Leggo un po' di tutto, ma i miei generi preferiti sono il romanzo storico e la narrativa straniera. Infatti, un'altra mia grande passione sono le lingue straniere. Solo recentemente sono riuscita a unire le due cose diventando traduttrice letteraria.

Altri libri che potrebbero piacerti…

“Tre” – Valérie Perrin

“Tre” – Valérie Perrin

“Tre” di Valérie Perrin (E/o 2021) racchiude nel titolo una sofisticata complessità di rimandi che vi lasciamo scoprire nel romanzo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *